Incentivi fotovoltaico 2021: credito d’imposta ed ammortamento
Ufficialmente, il cosiddetto “Super Ammortamento 130%” è terminato il 31/12/2019.
Quali sono le nuove opportunità 2021 per chi vuole realizzare un impianto fotovoltaico per la propria azienda? Per tutto il 2021 la Legge di Bilancio concedere un credito d’imposta a chi realizza un impianto fotovoltaico a servizio della propria attività lavorativa (commercio, industria, agricoltura): il 10% in 3 anni (ripartito in quote uguali per ogni anno).
Facciamo un esempio pratico: un impianto fotovoltaico dal costo complessivo (Iva esclusa) di 100.000 Euro, ottiene i seguenti vantaggi fiscali:
1) AMMORTAMENTO (9%): 2.700 Euro/anno per 11 anni
2) CREDITO D’IMPOSTA (10%): 3.333 Euro/anno per 3 anni
TOTALE INCENTIVI FISCALI: 6.000 Euro/anno
Questa cifra va a sommarsi al risparmio sulla bolletta elettrica. Ipotizzando una produzione di 100.000 kWh ed un autoconsumo del 50%, semplificando si hanno le due seguenti voci di risparmio dal fotovoltaico:
1) AUTOCONSUMO (50%): 11.500 Euro/anno
2) SCAMBIO SUL POSTO: 6.000 Euro/anno
TOTALE RISPARMIO BOLLETTA: 17.500 Euro/anno
In questo semplice esempio si ottiene un risparmio totale di 23.500 Euro/anno che consente un recupero dell’investimento in meno di 5 anni.
In aggiunta ai suddetti incentivi per impianti fotovoltaici non residenziali, c’è la cosiddetta “NUOVA SABATINI” che concede un finanziamento agevolato con un incentivo sul tasso di interesse.
La nuova Sabatini per impianti fotovoltaici assicura i seguenti vantaggi:
- Finanziamento agevolato, può essere assistito dalla garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso; il finanziamento deve essere
- di durata non superiore a 5 anni
- di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro
- interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili
- Contributo del Ministero dello sviluppo economico è un contributo il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al 2,75%.
Praticamente, l’interesse sul prestito ottenuto (durata 5 anni massimo) è interamente pagato dallo Stato.
L’imprenditore quindi può ottenere il prestito per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico direttamente dalla sua banca, con il tasso di interesse migliore che riesce ad ottenere; il MISE erogherà un contributo per coprire interamente la spesa di interessi sul prestito al 2,75% (se l’imprenditore riesce ad ottenere un tasso più basso, l’investimento diventa ancora più vantaggioso).
Tornando quindi al nostro esempio di impianto fotovoltaico commerciale (non domestico per intenderci), grazie agli incentivi fiscali, il risparmio in bolletta ed il finanziamento agevolato con la Nuova Sabatini, il rientro dell’investimento scende sotto i 4 anni. Questi numeri, rendono l’investimento sull’impianto fotovoltaico a servizio dei propri consumi, uno degli investimenti più sicuri attualmente presenti sul mercato.
Con tecnologia SUNPOWER per i pannelli fotovoltaici e SOLAREDGE per inverter ed ottimizzatori, l’investimento fotovoltaico con IS ENERGY Srl ha i seguenti vantaggi:
1) Elevate garanzie: 25 anni su moduli ed ottimizzatori e 12 anni su inverter (estendibile a 25 anni). Garanzie reali grazie alle reti di installatori e partner SUNPOWER e SOLAREDGE che intervengono gratuitamente e direttamente sui propri clienti. IS ENERGY Srl è Partner Sunpower e SolarEdge dal 2014, quindi installatore certificato ed autorizzato ad intervenire in garanzia.
2) Affidabilità e supporto post vendita: la nostra esperienza sul fotovoltaico parte dagli inizi di questa tecnologia in Italia, ovvero dal 2005. Progettiamo l’impianto fotovoltaici direttamente con il nostro ufficio tecnico, elaboriamo le pratiche di connessione e validiamo le garanzie. Monitoriamo tutti gli impianti pannello per pannello grazie a SolarEdge ed interveniamo in 48 ore dal rilevamento guasto. Attualmente (Gennaio 2021) monitoriamo 165 impianti con tecnologia Solaredge
3) Produzione garantita: il valore di produzione annuale inserito nei calcoli per il rientro dell’investimento è possibile garantirlo grazie al monitoraggio costante SOLAREDGE ed alla sottoscrizione di un piano annuale di manutenzione con IS ENERGY.
L’investimento fotovoltaico non rappresenta un vero costo per l’azienda, in quanto i costi energetici saranno comunque sostenuti dall’azienda negli anni di lavoro futuri; un semplice esempio: se l’azienda spende (come nel caso sopra riportato) circa 23.000 Euro/anno di spese di elettricità, nei prossimi 5 anni spenderà oltre 115.000 Euro in bollette elettriche (non può evitare questa spesa se continua a lavorare).
Se con l’impianto fotovoltaico riesce a garantirsi un risparmio annuo 23.500 Euro/anno, l’imprenditore non fa altro che spostare una parte dei soldi dalle bollette elettriche al fotovoltaico. Dopo 4 o 5 anni di lavoro, avrà pagato l’impianto fotovoltaico e si sarà assicurato altri 20 anni di risparmio (tra energia elettrica e tasse).
Comments are closed