Fotovoltaico, Autoconsumo, Autarchia ed Accumulo al litio

Schermata rilevata alle ore 17:45 del 03 Giugno 2019: cielo grigio con tendenza al nero……..
Impianto fotovoltaico spento (come mostra il valore zero scritto nella grafica simbolo del pannello) e casa interamente alimentata dalla batteria.
Batteria ancora al 93% della capacità di scarica: alimenterà la casa per altre 10 ore se i consumi restano quelli indicati ora (630 W circa).
Autoconsumo giornaliero del 98% rispetto ai consumi (tecnicamente si parla del 98% di #autarchia): significa che ha acquistato dalla rete (da ENEL per intenderci) solo il 2% del suo fabbisogno giornaliero.
Riassumendo:
1) Produzione fotovoltaica giornaliera: 19,55 kWh 
2) Autoconsumo giornaliero: 7,79 kWh (40% dell’energia prodotta)
3) Consumo giornaliero: 7,93 kWh, di cui solo il 2% acquistato da ENEL (98% di Autarchia)

Impressionante: 98% di “libertà” da ENEL !

Ragionando su questi numeri, alcuni clienti ci chiedono se sia possibile cessare la fornitura in prelievo: si, ma non c’è convenienza.
Non c’è convenienza economica, perchè durante i mesi invernali la % di autarchia scende sotto il 40% e va addirittura a 0% nelle giornate particolarmente piovose, oppure se il campo fotovoltaico è coperto dalla neve.
Pertanto in questi giorni (che sommati magari fanno anche qualche settimana all’anno) bisognerebbe alimentare l’abitazione con un generatore di energia elettrica (tipicamente a benzina o gasolio). Il costo del carburante, unito a quello di manutenzione del generatore, rendono antieconomico “staccarsi” dalla rete nazionale.
Non c’è convenienza ambientale, perchè andremmo a generare in loco energia elettrica con gruppi elettrogeni a combustibile fossile (quindi 100% fossile) mentre prelevando dalla rete, il mix rinnovabile medio annuale è intorno al 30% (pensate alle centrali idroelettriche ed eoliche che producono energia anche durante le giornate senza sole).

L’Impianto FV analizzato ha moduli SunPower con ottimizzatori SolarEdge Technologies Inc. e batteria LG Battery- Factory.

ing. Simone Scotto di Carlo

Direzione Tecnica IS ENERGY Srl