Quanto tempo dura una pompa di calore?
Ci capita spesso di rispondere a questa domanda e l’unico modo per dare fiducia al cliente è riportare dati reali. Nel nostro caso facciamo riferimento alla pompa di calore installata nel 2011 in Val Susa sulla prima Casa Gas Free realizzata: attualmente ancora perfettamente funzionante, su radiatori, dopo 13 anni di lavoro.
Ma qualsiasi frigorista sa che ci sono statistiche molto più favorevoli e che una pompa di calore dura molto più tempo di quanto ci si immagini, perchè una pompa di calore ha un circuito frigorifero come ogni chiller o climatizzatore, solo che è anche in grado di invertire il ciclo frigorifero d’inverno e produrre acqua o aria calda.
Ad esempio oggi abbiamo valutato l’eliminazione di una caldaia a metano abbinata ad un chiller (un “climatizzatore” che produce acqua fredda per i ventilconvettori) per un piccolo ufficio: data di 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐢𝐧𝐬𝐭𝐚𝐥𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝟐𝟕/𝟎𝟔/𝟐𝟎𝟎𝟓.
Lasciato alle intemperie, arrugginito, mezzo abbandonato sul tetto, il chiller è ancora funzionante e in grado di raffrescare l’ufficio di 80 m2 in provincia di Torino.
Il chiller verrà eliminato assieme alla caldaia ed entrambi saranno sostituiti con una sola pompa di calore aria/acqua.
Se parliamo di sistemi aria/aria come i piccoli “split” a parete, ci sono installazioni risalenti agli anni 90 che ancora resistono al tempo!
Certamente avranno rendimenti bassi e consumi alti, ma quello che possiamo senza dubbio affermare è che: UNA POMPA DI CALORE DURA QUANTO UNA CALDAIA. Pertanto anche sull’aspetto “durata” la scelta GAS FREE non teme la sfida con i sistemi a gas/gasolio.
In provincia di Torino ed in provincia di Cuneo, contiamo oltre 220 pompe di calore installate e perfettamente funzionanti.
Comments are closed