Casa senza gas, casa GAS FREE
Pochi anni fa sembrava fantascienza: oggi è una realtà in espansione, l’abitazione senza allaccio alla rete gas metano, certificata come “CASA GAS FREE” (www.casagasfree.it).
Nelle nuove costruzioni o negli interventi di ristrutturazione dove si interviene migliorando involucro ed impianti, è ormai collaudato il sistema di riscaldamento con pompa di calore che consente di produrre acqua calda sia per il riscaldamento (tipicamente con pavimento radiante), sia per l’uso sanitario (con accumulo classico ad esempio da 300 litri o oltre) utilizzando esclusivamente l’energia elettrica come fonte di alimentazione. La pompa di calore può essere descritta (semplificando) come una “caldaia elettrica” che sfrutta il calore presente nell’aria (o nel terreno in caso di geotermia) per produrre acqua calda con un coefficiente di prestazione (COP) molto conveniente (mediamente superiore a 3 per pompe di calore aria/acqua).
Semplificando, possiamo far riferimento alla vecchia tecnologia degli scaldabagno elettrici, dove una resistenza elettrica scalda l’acqua nell’accumulo con coefficiente di prestazione pari ad 1 (per ogni kW di energia elettrica assorbito, viene trasferito all’acqua circa 1 kW di energia termica). Con la pompa di calore questo rapporto è superiore a 3, quindi per ogni kW di energia elettrica assorbito, vengono trasferiti all’acqua oltre 3 kW di energia termica, con una convenienza quindi evidente, grazie al contributo del calore presente nell’aria (o nell’acqua o nel terreno).
La convenienza economica senza gas
A conti fatti, con una progettazione accurata fatta da termotecnici esperti di case senza gas, il costo dell’energia per il riscaldamento per gli utenti che si scaldano con pompe di calore è inferiore al costo del metano.
E per la cottura dei cibi? Il sistema di cottura “a gas” con la fiamma che brucia ossigeno in casa, fa già parte del passato: oggi si sta velocemente diffondendo la piastra ad induzione, un sistema elettrico molto efficiente. Ecco perché è conveniente realizzare un’abitazione GAS FREE: cottura dei cibi, riscaldamento ed acqua calda sanitaria, esclusivamente attraverso energia elettrica e con l’ausilio di un impianto fotovoltaico ben dimensionato e realizzato.
Con la casa GAS FREE ci si libera della bolletta del gas e quindi anche degli aumenti di prezzo e di tasse ad essa collegati.
E se l’utente volesse liberarsi anche della bolletta elettrica? Esiste già anche questa possibilità: installando un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo a batteria, è possibile ridurre il costo della bolletta elettrica fino al 90%. Per l’utente più esigente esistono soluzioni tecniche per produrre anche il restante 10% di energia elettrica (principalmente d’inverno quando il fotovoltaico non riesce a coprire i consumi) per avere un’abitazione completamente indipendente dalla rete gas e dalla rete elettrica.
Esperienza GAS FREE dal 2011
La nostra esperienza nella progettazione e realizzazione di case senza gas (ma anche senza gasolio, ovviamente) parte da lontano: nel 2011 con il team di CASA GAS FREE abbiamo degassificato un’abitazione in Piemonte a Condove, con una temperatura di progetto di -9°C invernali ! Abbiamo eliminato la caldaia ed installato una pompa di calore aria/acqua a doppio compressore che lavora su radiatori e ventilconvettori (qui il case history completo della casa gas free 2011).
Pertanto abbiamo inserito nella Home di questo sito un “contatore” di Case Gas Free da noi realizzate per dimostrare ai navigatori che ci sono centinaia di proprietari di abitazioni senza gas che sono contenti della loro scelta (ed il nostro rating sulle recensioni Google parla chiaro).
Il nostro metodo ha fatto scuola infatti nel settore e tante realtà in tutta Italia hanno iniziato a degassificare le case in tutte le fasce climatiche soprattutto con installazione di pompe di calore spesso monoblocco, come quella della foto seguente
Gas free anche a biomassa
Per ampliare al massimo la platea di case degassificate, abbiamo contribuito alla stesura del protocollo di certificazione CASA GAS FREE inserendo all’interno anche la possibilità di sfruttare la biomassa per eliminare metano, gpl e gasolio.
La preferenza è per i circuiti a filiera corta, ma per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina TECNOLOGIE GAS FREE sul sito dell’Associazione Casa Gas Free.
E’ importante riuscire a sfruttare tutte le tecnologie che ci consentano di sfruttare energie rinnovabili senza rinunciare alla sicurezza, e la biomassa a filiera corta può aiutare in molto casi.
Inizia il tuo percorso GAS FREE. Per agevolare il passaggio ai sistemi gas free e degassificare le case italiane nel più breve tempo possibile, l’Associazione CASA GAS FREE ha messo a disposizione un portale dedicato per raccogliere i principali dati della tua casa e restituirti un report gratuito con un’analisi preliminare di fattibilità tecnica ed economica. Inizia a pensare GAS FREE ed ottieni il REPORT BASE per la tua casa.
Comments are closed