La Diagnosi energetica della casa

La Diagnosi energetica della casa

Quando si affrontano interventi di riqualificazione energetica della propria abitazione, il primo passo da fare è il seguente: NON AVERE FRETTA.

Il vecchio metodo di lavoro basato sul motto “iniziamo a fare, poi vediamo” non ha mai avuto molto senso, ma diventa ancor più deleterio e fonte di errori, quando si tratta di interventi di ristrutturazione e riqualificazione di fabbricati. L’approccio corretto è quello di considerare la propria abitazione come un vero e proprio sistema “involucro – impianti” dove l’energia termica dispersa dall’involucro è strettamente legata alla capacità degli impianti.

Progettare gli impianti gas free

Riscaldamento, acqua calda sanitaria, rinnovo aria, raffrescamento sono tutti funzionali al miglioramento della qualità della vita in casa (comfort abitativo) ed al risparmi energetico.
In questo nuovo approccio tecnico sul sistema “involucro-impianti”, diventa basilare partire con un progetto/studio termotecnico che definisca bene tutti gli scenari di intervento possibili.
Lo studio termotecnico che iS ENERGY propone, consente di elaborare il modello dell’abitazione attraverso un software di calcolo dedicato e certificato, ed ottenere i risultati necessari per poter definire le migliori soluzioni energetiche del sistema involucro-impianti per l’abitazione.

Per evitare brutte sorprese, affidati a progettisti esperti di sistemi GAS FREE:

  • Caldaia ibrida (tanti progettisti non conoscono le pompe di calore e montano caldaie ibride)
  • Pompa di calore mal dimensionata (la casa non si scalda durante l’inverno, consumi elevati)
  • Bassi rendimenti del generatore di calore (consumi elevati, elevati costi di manutenzione)
  • Frequenti malfunzionamenti (blocchi macchina, rotture componenti)
  • Fotovoltaico sottodimensionato (consumi elettrici elevati, scarso autoconsumo)
  • Picchi di assorbimento elettrico (scatti intempestivi del contatore di prelievo)
  • Discomfort abitativo (problemi con radiatori, ventilconvettori, pavimento e soffitto radiante)
  • Problemi con l’acqua calda sanitaria (docce o vasca da bagno fredda in inverno)

iS ENERGY SRL vanta una delle esperienze maggiori nel settore, avendo progettato la prima CASA GAS FREE nel 2011 in Val Susa e realizzato oltre 140 CASE GAS FREE (dati aggiornati al 01/09/2023).

I vantaggi di una diagnosi energetica corretta

Per riassumere, ecco i vantaggi che si ottengono con una buona diagnosi energetica:

  • STATO DI FATTO DELL’IMMOBILE: costi di gestione per riscaldamento, raffrescamento, etc. Indicazioni sul comfort abitativo reale e le problematiche energetiche del fabbricato;
  • SCENARI DI RIQUALIFICAZIONE: in base alle esigenze del cliente, elaboriamo 2 scenari di intervento sul sistema “involucro-impianti” con relativi costi di realizzazione e costi di gestione;
  • VALUTAZIONE COSTI – BENEFICI: con la definizione dei costi di intervento e dei costi di gestione e manutenzione, è possibile stabilire i vantaggi economici in termini di detrazioni fiscali (Eco Bonus, Bonus Casa, etc.) ed in termini di incentivi (Conto Termico, Certificati bianchi, etc.) per la determinazione del punto di rientro dell’investimento iniziale;
  • PREVENTIVAZIONE DETTAGLIATA: tra gli elaborati che consegniamo, ci sono i preventivi raggruppati per macro-aree che consentono una rapida panoramica sugli investimenti; in questo modo, si riducono drasticamente le probabilità di iniziare i lavori di riqualificazione con un budget preventivato che può anche triplicare a fine cantiere. Tutti gli installatori ed i professionisti che vorranno fare preventivi per il cantiere, avranno un capitolato dettagliato da rispettare;
  • GARANZIA DEI RISULTATI: se il cliente si affida ad iS Energy anche per la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica, possiamo garantire il risultato in termini di funzionalità e continuità di servizio del sistema involucro-impianti;
  • CASA GAS FREE: con la nostra esperienza decennale in questo settore, partendo da una buona diagnosi energetica, possiamo realizzare un’abitazione che non utilizza fonti fossili, con alto comfort abitativo e bassi consumi.

Come procedere per la Diagnosi Energetica della propria casa?

Il primo passo è il SOPRALLUOGO: iS ENERGY effettuerà un sopralluogo dettagliato presso l’abitazione, utilizzando la propria strumentazione tecnica (dove possibile) per valutare gli aspetti più importanti dal punto di vista energetico (involucro ed impianti). La fase di raccolta dati diventa fondamentale per fare un buon sopralluogo.

Di seguito, la strumentazione che utilizziamo (a seconda dei casi e dove possibile) per eseguire un sopralluogo che ci restituisca la maggior quantità di dati utili possibile:

I risultati della diagnosi energetica

Dalla raccolta dati effettuata in fase di sopralluogo, IS ENERGY può elaborare il modello al computer dell’abitazione per ottenere i parametri fondamentali che caratterizzano involucro ed impianti; tra i vari parametri, citiamo i due seguenti che aiutano a capire meglio l’argomento:

  • CARICO TERMICO INVERNALE: la potenza termica in riscaldamento da assicurare all’abitazione per stabilire e mantenere la temperatura interna di confort (tipicamente 20°) quando all’esterno di verificano le condizioni imposte dalla normativa (temperatura di progetto, ad esempio per Torino è -8°C); il calcolo ci consente di conoscere il carico termico suddiviso per ambiente (stanza per stanza). Con questo valore, si può stabilire la potenza del generatore di calore.
  • FABBISOGNO TERMICO INVERNALE: è un valore legato al carico invernale e ci consente di stabilire “quanta energia consumerà” l’abitazione per le esigenze di riscaldamento.
  • CLASSE ENERGETICA: viene stabilita la classe energetica (senza emissione di APE) dello stato di fatto e le successive classi energetiche raggiungibili con gli scenari migliorativi

Oltre alla classe energetica reale dell’edificio (a volte quella indicata in fase di acquisto dell’abitazione risulta un po’ “ottimistica”), l’analisi offre risultati tecnici dettagliati (ad appannaggio dei tecnici principalmente) e grafici e tabelle riassuntive di facile lettura, come le seguenti:

Mini capitolato tecnico

L’obiettivo finale della Diagnosi Energetica della tua casa è di restituire degli elaborati con gli scenari di intervento, completi di preventivi realistici e un mini-capitolato tecnico perfetto per farsi fare dei preventivi corretti dai vari protagonisti del processo di degassificazione della tua casa; ad esempio, potrai farti preventivare i serramenti giusti con la trasmittanza corretta sia per la casa gas free, sia per la detrazione fiscale, oltre a tutti i preventivi che ti occorrono per l’involucro e per gli impianti.
In tutta trasparenza, la iS ENERGY Srl ti consegna gli elaborati della diagnosi energetica timbrati e firmati da uno dei nostri termotecnici abilitati e tu potrai anche scegliere di realizzare gli impianti con altre ditte di tua fiducia.


La iS ENERGY potrà realizzare le opere e gli impianti indicati in diagnosi energetica, con i nostri prodotti dei grandi marchi

Detrazione fiscale per la diagnosi energetica

Nel caso di realizzazione dei lavori di riqualificazione energetica con la iS ENERGY Srl, il committente avrà la possibilità di valutare in modo serio gli interventi con un progetto di fattibilità tecnico-economica basato sull’esperienza della iS ENERGY Srl che opera dal 2014 con un team specializzato che ha esperienza ventennale nel settore.

In questo caso il costo della Diagnosi Energetica (IVA Inclusa) può effettivamente azzerarsi per il committente:

  • 65% Detrazione fiscale
  • 35% Sconto iS ENERGY su impianti e/o materiali

Consigli finali per la tua casa gas free

  1. Sarà fondamentale diffidare da chi ti propone uno studio energetico, un’analisi energetica o un qualsiasi altro elaborato a pagamento che non sia timbrato e firmato da un termotecnico abilitato: per procedere infatti alla realizzazione di una casa senza gas e senza fonti fossili c’è bisogno di professionisti che si assumano la responsabilità di quello che propongono.
  2. Secondo suggerimento importante: controllate tramite il sito internet o altro strumento che preferite, quante case gas free il vostro interlocutore ha già realizzato e quante recensioni positive ha la ditta che vi è davanti; per evitare infatti di affidarvi a progettisti ed installatori inesperti di case gas free, è fondamentale verificare il portfolio e le recensioni dei clienti.
  3. Scegli ditte installatrici locali, nella tua provincia o in quelle limitrofe; è sconsigliato scegliere ditte fuori Regione perchè in caso di problemi di funzionamento della tua casa gas free, impiegherebbero troppo tempo per intervenire.
  4. Un ottimo strumento di verifica e controllo è la certificazione CASA GAS FREE.

Comments are closed