PROGETTI ENERGY
Anno
…
Luogo
Cantalupa (TO)
OBIETTIVO
Casa tutta elettrica
PROGETTISTA
…
In una località collinare della provincia di Torino, con temperature esterne fino a -8,8°C, abbiamo trasformato radicalmente un’immobile riscaldato da vecchie caldaie a GPL. Abbiamo progettato e realizzato la riqualificazione energetica completa dell’abitazione, eliminando ogni fonte di combustibile fossile sia per il riscaldamento che per l’acqua calda sanitaria e la cucina. Per garantire il corretto funzionamento della pompa di calore HITACHI, abbiamo eseguito un’analisi approfondita dei radiatori esistenti, assicurandoci che fossero adatti a riscaldare l’abitazione anche a bassa temperatura di mandata.
La lana di vetro Supafil, ottenuta con il vetro riciclato, è un materiale incombustibile e completamente traspirante. L’abbiamo scelta per questa abitazione per garantire così la massima sicurezza ed efficienza. Grazie al Supafil, riempendo l’intercapedine di una parete in mattoni forati, riduciamo la trasmittanza di oltre l’80%, restituendo un miglior comfort abitativo e un maggior risparmio.
L’impianto fotovoltaico monofase SUNPOWER installato da iS Energy garantisce la copertura dei consumi di energia elettrica su base annuale. Nello specifico, i moduli fotovoltaici Sunpower MAX6 combinano la migliore efficienza e la migliore durata nel tempo (40 anni di garanzia), fornendo così una maggiore produzione di energia in spazi ridotti e in ogni condizione di luce. Questi moduli infatti hanno installato dei microinverter ENPHASE sotto ogni pannello, così da garantire la massima produzione in ogni momento della giornata.
L’inverter ZCS Azzurro è ideale in ambito residenziale, grazie alla sua potenza nominale di 3kW ed una capacità di accumulo fino a 25 kWh, soddisfa tutti i requisiti. Inoltre è compatibile con ogni tipo di inverter e tecnologia, grazie alla connessione in AC. Le batterie ZCS Azzurro da 5 kWh l’una permettono di usufruire dell’energia prodotta (e stoccata) durante la notte, aumentando l’autoconsumo e riducendo i prelievi notturni.
Per questa installazione abbiamo sostituito i vecchi sistemi presenti in casa (in foto sotto) optando per una pompa di calore modello YUTAKI M RASM- 11 kWn monofase, ideale per il riscaldamento a media/bassa temperatura e la produzione di acqua calda sanitaria. Questa pompa di calore garantisce acqua calda a 55°C fino a -20°C esterni.
La Yutaki M, grazie al ciclo termodinamico e all’utilizzo dell’aria come fonte rinnovabile (circa il 75%) è uno dei sistemi più efficienti per il riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria (ACS).
Grazie alla Ventilazione Meccanica Controllata UTEK con recupero di calore, possiamo garantire un buon ricambio d’aria all’interno dell’abitazione, limitando la dispersione verso l’esterno grazie allo scambiatore ceramico a flusso alternato. Mentre la Ventilazione Meccanica Helty Flow PLUS decentralizzata, permette una filtrazione dell’aria ad alta prestazione grazie al doppio flusso continuo con recuperatore di calore entalpico e al sensore igronometrico per il controllo dell’umidità.
Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.