Ridurre il consumo di fonti fossili: quali vantaggi per la tua casa?
Passare a soluzioni energetiche più sostenibili non solo aiuta l’ambiente, ma può anche portare numerosi vantaggi pratici ed economici per la tua casa. Riducendo il consumo di fonti fossili come gas e gasolio, è possibile rendere la tua abitazione più efficiente, sicura e indipendente dai crescenti costi energetici. In questo articolo esploreremo i benefici concreti di una casa senza gas e come questi possano migliorare il comfort, la sicurezza e il valore del tuo immobile.
Vediamoli insieme.
Una casa senza gas ti permetterà di raggiungere:
-
- MAGGIOR INDIPENDENZA ENERGETICA: azzerando il consumo di GAS, la tua casa è più tutelata dagli aumenti del costo dell’energia (METANO, GPL, GASOLIO) per riscaldamento, acs e cottura;
-
- MAGGIORE AUTONOMIA ENERGETICA: sfruttando energie rinnovabili (FOTOVOLTAICO e POMPE DI CALORE) riuscirai a diminuire drasticamente le bollette energetiche.
Non solo, eliminando le fonti fossili renderai la tua casa
-
- PIÚ GREEN: utilizzando fonti rinnovabili, fotovoltaico e pompe di calore ridurrai la combustione “in loco” di gas (o gasolio) e di conseguenza diminuirai le emissioni in atmosfera; nel 2021 il mix energetico nazionale per la produzione di energia elettrica ha visto salire al 41% la quota di fonti rinnovabili (idroelettrico, fotovoltaico, eolico, biomassa), pertanto una casa “elettrica” è più “green” di una casa a gas, anche senza impianto fotovoltaico!
-
- PIÚ SICURA: eliminando il gas dalla cucina (cucinando con un piano cottura ad induzione) potrai chiudere i fori di ventilazione e dimenticarti tutte le prescrizioni di sicurezza legate al gas. Inoltre non avrai più prodotti della combustione del metano che circolano in casa, nè rischi di inalare idrocarburi incombusti per eventuali perdite di gas.
Inoltre, aumenterà:
-
- LA CLASSE ENERGETICA DELLA TUA CASA: con l’installazione di un impianto fotovoltaico che alimenta per la maggior parte dell’anno una pompa di calore per acqua calda sanitaria e una pompa di calore (canalizzata o split a parete) per l’integrazione al riscaldamento, si ottiene facilmente un miglioramento di 2 classi energetiche dell’abitazione (in vista degli obblighi della direttiva europea “Case Green”);
-
- IL SUO VALORE: una casa che presenta tutti i vantaggi sopra elencati, compresa una classe energetica migliore, è certamente più vendibile ed ha un maggior valore rispetto ad una casa che utlizza solo fonti fossili; anche in vista dei futuri obblighi che arriveranno nei prossimi anni per l’efficientamento del parco immobiliare italiano, una casa “più green” ha un valore garantito.
Ridurre l’uso di gas o gasolio nella tua casa è un investimento intelligente. Con l’aiuto di incentivi come il Bonus Casa e l’Ecobonus, puoi realizzare queste migliorie a costi accessibili, aumentando al contempo il valore del tuo immobile.
Vuoi eliminare le fonti fossili dalla tua abitazione, ma non sai da dove iniziare? Inizia dalla nostra diagnosi energetica.
Comments are closed