Impianto Fotovoltaico a massima resa su tetto a due falde

PROGETTI IS ENERGY

Impianto Fotovoltaico a massima resa su tetto a due falde

Anno

Luogo

Provincia di Torino

OBIETTIVO

Energia per tutta la giornata

PROGETTISTA

Durante il sopralluogo esecutivo, abbiamo rilevato che il sito di installazione presentava due falde, una orientata a est e l’altra a ovest. Abbiamo deciso di installare l’impianto fotovoltaico su entrambe le falde utilizzando pannelli SolarEdge con ottimizzatori integrati. Questa soluzione garantisce la massima resa di ogni singolo pannello in qualsiasi momento della giornata.

Interventi e installazioni

  • n° 16 pannelli fotovoltaici SOLAREDGE SMART 410 Wp con ottimizzatori integrati
  • n° 1 Inverter SOLAREDGE HD WAVE
  • Ventilazione meccanica con una Coppia di UTEK AURA Evo2
  • Insufflaggio delle pareti con KNAUF Supafil Wall.

Installazione Impianto Fotovoltaico

I moduli fotovoltaici SolarEdge con ottimizzatori integrati permettono ad ogni pannello di essere indipendente, evitando che eventuali ombreggiamenti o malfunzionamenti influiscano negativamente sull’intera stringa. Grazie agli ottimizzatori e al monitoraggio avanzato dell’impianto, la falda a EST la mattina produca molto di più che la falda ad OVEST, e viceversa il pomeriggio. Le foto sottostanti permettono di capire al meglio come ogni pannello lavori per conto proprio, senza influenzare la stringa o l’intero campo fotovoltaico.

Insufflaggio delle pareti

La lana di vetro Supafil ottenuta con il vetro riciclato, è un materiale incombustibile e completamente traspirante, che garantisce così la massima sicurezza ed efficienza. Grazie al Supafil, riempendo l’intercapedine di una parete in mattoni forati, riduciamo la trasmittanza di oltre l’80%, garantendo così un miglior comfort abitativo e un maggior risparmio. 

Intervento di Ventilazione meccanica controllata

Grazie alla Ventilazione Meccanica Controllata UTEK con recupero di calore, abbiamo garantito all’abitazione un buon ricambio d’aria, limitando la dispersione verso l’esterno grazie allo scambiatore ceramico a flusso alternato.

Vuoi migliorare l'efficienza energetica
della tua casa?

Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.