Eliminazione della muffa e miglioramento della qualità dell’aria con Sistemi di Ventilazione

progetti is ENERGY

Eliminazione della muffa e miglioramento della qualità dell’aria con Sistemi di Ventilazione

 

Anno

Luogo

Rivoli (TO)

OBIETTIVI

Eliminazione muffa con sistema di ventilazione

PROGETTISTA

is Energy ha gestito con attenzione la progettazione e l’installazione di un sistema di ventilazione puntuale in risposta alla problematica di muffa che si era sviluppata sulle pareti interne dei locali. Dopo un’attenta analisi delle cause e delle condizioni ambientali, abbiamo individuato la soluzione più efficace per risolvere definitivamente il problema. Il sistema di ventilazione puntuale è stato scelto per garantire un ricambio d’aria costante e mirato, eliminando l’umidità in eccesso che causava la formazione di muffa. Grazie a questa soluzione, l’ambiente è ora salubre e confortevole, con un microclima ottimale che preserva le pareti da future proliferazioni di muffa, migliorando la qualità dell’aria e il benessere abitativo del cliente.

Interventi e installazioni

  • n° 2 Lunos eGo per la ventilazione dei bagni (macchina singola, con doppio flusso, recupero di calore rigenerativo grazie alla scambiatore in ceramica)
  • n°1 Prana 150 Erp Pro, per la ventilazione di un singolo locale (macchina singola, con doppio flusso, recupero di calore grazie alla scambiatore in rame a flussi incrociati)
  • n°1 Sistema UTEK Aura per la ventilazione delle camere da letto (installazione con doppia macchina con funzionamento immissione/estrazione alternato, scambiatore in ceramica)

Installazione sistemi di ventilazione

Per il nostro cliente, abbiamo affrontato un problema comune ma spesso trascurato: la qualità dell’aria interna. Per eliminare il vapore (principale causa di muffe), l’anidride carbonica e i cattivi odori presenti negli ambienti, bisognerebbe aprire le finestre almeno una decina di volte al giorno. Tuttavia, soprattutto in inverno, questa soluzione non è praticabile, poiché porta a una significativa dispersione di calore, obbligando a vivere in ambienti saturi di umidità, cattivi odori e anidride carbonica. Questo problema è ancora più evidente in edifici con infissi ad alta tenuta termica, dove la formazione di muffe diventa praticamente inevitabile. Per garantire un ambiente salubre, abbiamo installato sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) personalizzati per ogni stanza della casa, così da assicurare un costante ricambio d’aria 24 ore su 24, senza le perdite di calore che si verificherebbero aprendo le finestre. La VMC non solo mantiene l’aria pulita e fresca, ma recupera anche l’energia termica dall’aria esausta, trasferendola a quella in ingresso. Questo processo consente di riscaldare o raffreddare l’aria immessa, a seconda della stagione, migliorando la qualità della vita senza compromettere l’efficienza energetica dell’edificio.

Vuoi migliorare l'efficienza energetica
della tua casa?

Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.

author avatar
Simone Scotto