PROGETTI ENERGY
Un salone di parrucchieri ha espresso l’interesse nell’installare una Pompa di Calore in sostituzione della caldaia a metano esistente e del chiller esistente (per il raffrescaemento estivo).
Una casistica come questa è per noi particolarmente interessante poiché l’acqua calda è un’esigenza fondamentale per assicurare il massimo comfort a tutti i clienti del salone; abbiamo accolto questa sfida e realizzato un impianto GAS FREE eliminando la caldaia a metano .
La committenza si è affidata noi e dopo una diagnosi energetica approfondita, abbiamo guidato il cliente nella transizione verso il GAS FREE, sostituendo il sistema di riscaldamento esistente a gas ed il chiller, con una pompa di calore HITACHI Yutaki M. Abbiamo, infine, incrementato l’efficienza dell’intero sistema integrando un impianto fotovoltaico SOLAREDGE con ottimizzatori integrati, garantendo una significativa riduzione dei consumi elettrici. La nuova configurazione GAS FREE è pertanto molto più economica della vecchia gestione a metano.
Interventi e installazioni
Per questo tipo di intervento abbiamo optato per l’installazione di 26 moduli Solaredge smart da 375 Wp con ottimizzatore di potenza integrati; quest’ultimi consentono di aumentare la produzione di energia, rendere le installazioni più veloci, la logistica semplificata e la manutenzione più semplice. Dal monitoraggio in tempo reale è possibile notare come eventuali ombreggiamenti riducano la produzione del singolo pannello senza inficiare l’intera stinga di moduli.
La nuova pompa di calore HITACHI YUTAKI M è idronica e lavora su un puffer da ben 400 litri: i test di verifica hanno dimostrato che in nessun caso il salone ha avuto carenza di acqua calda sanitaria, nemmeno nei momenti di picco (considerando che sono installati 2 lavandi per shampoo). La pompa di calore è costantemente monitorata ed i valori di consumo e COP sono ottimi, di conseguanza anche i consumi sono bassi, nonostante lavori su ventilconvettori (di cui alcuni sono stati da noi sostituiti con modelli più recenti della INNOVA).
La soluzione SOLAREDGE inoltre permette al cliente di gestire la produzione fotovoltaica, i dispositivi smart energy (collegati a resistenze elettriche) e riceve tutti i dati forniti da ogni singolo ottimizzatore posto sotto ogni pannello, così da offrire un monitoraggio avanzato dell’impianto.
IS ENERGY si è poi occupata dell’eliminazione della caldaia a metano, del rifacimento completo della centrale termica con nuovi circolatori e nuovi accumuli per il corretto funzionamento del sistema di climatizzazione GAS FREE, sia in caldo (inverno), sia in raffrescamento (estate) attraverso i venticonvettori esistenti:
La committenza utilizzava come generatore di calore una vecchia caldaia a metano e come sistema di emissione dei fancoil. Data l’impossibilità di installare la pompa di calore al piano di lavoro dello studio parrucchieri, è stata progettata e realizzata una struttura di supporto dedicata, finalizzata al fissaggio in elevazione dell’unità esterna, garantendone stabilità e corretto funzionamento.
Si è scelto di sostituire il vecchio generatore di calore a metano con una pompa di calore HITACHI YUTAKI M RASM-18 kW trifase, progettata per il riscaldamento a media/bassa temperatura e la produzione di acqua calda sanitaria ed il raffrescamento dei locali. Questo sistema è in grado di fornire acqua calda a 55°C anche con temperature esterne fino a -20°C. Grazie al ciclo termodinamico e all’impiego dell’aria come fonte rinnovabile per circa il 75%, la Yutaki M rappresenta una delle soluzioni più efficienti per il riscaldamento e la produzione di ACS (acqua calda sanitaria).
Il risultato finale è in grado di garantire la climatizzazione tutto l’anno (riscaldamento invernale e raffrescamento estivo) oltre alla produzione costante di ACS per il lavaggio continuo dei capelli della clientela.
Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.