ELIMINAZIONE DELLA CALDAIA A GPL PER UNA NUOVA CASA GAS FREE

Da una nostra DIAGNOSI ENERGETICA, abbiamo successivamente  progettato e realizzato la riqualificazione energetica completa di un immobile riscaldato con una vecchia caldaia a Gpl, a Piossasco, in provincia di Torino.
Dopo un’attento studio preliminare del fabbricato, abbiamo guidato il committente verso la degassificazione della sua casa, in favore di una pompa di calore TEMPLARI.
Con l’installazione del pavimento radiante RBM, permettiamo alla pompa di calore di lavorare a bassa temperatura con una temperatura di mandata di 35°C, ed abbinando un impianto fotovoltaico SUNPOWER con ottimizzatori SOLAREDGE,  che garantisce la copertura dei consumi di energia elettrica su base annuale, mentre il sistema d’accumulo LG aumenta l’autoconsumo.
Per avere una CASA GAS FREE, in provincia di Torino con temperature di progetto di -8,4°C esterni, con la pompa di calore TEMPLARI come unico generatore di calore, abbiamo dovuto mettere in campo tutte le nostre conoscenze nel settore che si sviluppano dal 2011 per le CASA GAS FREE, garantendo efficienza e sicurezza.

 

LA DESCRIZIONE DEGLI IMPIANTI GAS FREE

Il sistema edificio è così composto:

  • n°25 moduli fotovoltaici SUNPOWER  MAX3 da 430 Wp
  • n°25 ottimizzatori SolarEdge P505 con sistema SAFE DC
  • n°1 Inverter SolarEdge 10K-RWS con Monitoraggio integrato
  • n° 1 accumulo LG CHEM RESU 13 da 13,1 kWh
  • n°1 Pompa di calore TEMPLARI, modello Kita L33 Trifase Monoblocco da 25 kW nominali, per il riscaldamento + ACS e raffrescamento
  • Rifacimento completo della centrale termica con nuovi circolatori, nuovo autoclave, nuovi accumuli;
  • Impianto di riscaldamento a pavimento RBM Klima ISI
  • Insufflaggio del sottotetto con SUPAFIL LOFT
  • Sistema di protezione Anti-Caduta Riwega 
  • n°2 unità HEALTY FLOW EASY 
  • n°1 PRANA 160 pro

Sopraluogo abitazione – provincia di Torino

Foto preliminare – posizionamento PDC

Coibentazione Sottotetto

  • Coibentazione del sottotetto con lana di vetro KNAUF Supafil Loft
    La lana di vetro Supafil Loft ottenuta con il vetro riciclato (fino al 90%), è un materiale incombustibile e completamente traspirante garantendo così la massima sicurezza ed efficienza, permettendo di risparmiare risorse energetiche e rappresentano dunque un importante e necessario contributo alla tutela dell’ambiente.
    Questa soluzione ha permesso di ridurre fortemente le dispersioni verso il sottotetto non riscaldato, riducendo i costi di riscaldamento dell’immobile.

Dettaglio coibentazione sottotetto con KNAUF Supafil Loft

Coibentazione sottotetto con camminamenti –  in provincia di Torino 

Installazione impianto Fotovoltaico da 10,75 kWp

  • n°25 moduli fotovoltaici SUNPOWER  MAX3 da 430Wp
    I moduli fotovoltaici Sunpower combinano la migliore efficienza e la migliore durata nel tempo, fornendo così una maggiore produzione di energia in spazi ridotti e in ogni condizione di luce.
    Grazie all’efficienza dei moduli SUNPOWER Maxeon 3 permettono di ottenere maggiore potenza nel minor spazio.
  • n° 25 Ottimizzatori SOLAEREDGE P505 con sistema SAFE-DC
    Grazie agli ottimizzatori di potenza della SOLAREDGE rendiamo indipendente ogni singolo pannello, evitando che eventuali ombreggiamenti o malfunzionamenti influiscano negativamente sull’intera stringa.
    L’installazione di un ottimizzatore sotto ogni singolo pannello permette inoltre di poter ottenere un monitoraggio dell’impianto preciso e costante.

Sopralluogo per posa campo fotovoltaico SUNPOWER

Progettazione – Layout del campo fotovoltaico 

Posa impianto fotovoltaico SUNPOWER

Installazione impianto fotovoltaico – provincia di Torino

Fine lavori impianto fotovoltaico SUNPOWER

Impianto fotovoltaico Sunpower ultimato – in provincia di Torino (TO)

Quadristica impianto fotovoltaico con sistema d’accumulo

  • n° 1 Inverter SOLAEREDGE 10K- RWS
    L’inverter SolarEdge 10k-RWS (modello predisposto per l’installazione del sistema di accumulo), converte in modo efficiente la corrente continua fornita dai moduli in corrente alternata così che si possa usare in autoconsumo o immessa in rete.
    Inoltre riceve tutti i dati forniti da ogni singolo ottimizzatore posto sotto ogni pannello, così da offrire un monitoraggio avanzato dell’impianto.
  • n°1 Batterie d’accumulo LG RESU 13
    Il sistema d’accumulo LG RESU 13 da 13,1 kWh permette di usufruire dell’energia prodotta (e stoccata) durante la notte, aumentando l’autoconsumo e riducendo i prelievi notturni.
    La batterie LG RESU è perfettamente compatibile con la soluzione SOLAREDGE rendendo possibile il monitoraggio costante tramite un’unica APP.

Posa quadri ed inverter SOLAREDGE dell’impianto fotovoltaico 

Inverter Solaredge con sistema d’accumulo LG RESU 13 – provincia di TORINO

Stato preliminare dell’abitazione

La committenza utilizzava come generatore di calore una vecchia caldaia a GPL, con il bombolone posizionato in giardino.
Dell’impianto esistente abbiamo riutilizzato alcune componenti della centrale termica esistente, compreso l’accumulo (vedi foto sottostanti)

 

Vecchia Caldaia a GPL piano terra

Caldaia GPL esistente – Piano Primo

Accumulo esistente  – Piossasco (TO)

Pavimento Radiante RBM

Grazie al pavimento radiante RBM, riusciamo a scaldare l’abitazione utilizzando basse temperature di mandata dalla pompa di calore, anche con temperature esterne di -20°C.

 

Piano Terra – Posa Pavimento Radiante RBM

Primo Piano – Posa pavimento radiante RBM

Pompa di calore TEMPLARI

  • n°1 Pompa di calore TEMPLARI, modello Kita L33 Trifase Monoblocco da 25 kW nominali, per il riscaldamento + ACS
    La Kita L33 è una pompa di calore ad alta efficienza di TEMPLARI, per il riscaldamento a media/bassa temperatura e la produzione di acqua calda sanitaria;
  • La soluzione proposta lavorerà su Pavimento radiante e fancoil per il riscaldamento invernale e su fancoil dedicati per la climatizzazione estiva;
  • Questa pompa di calore garantisce acqua calda a 55°C fino a -25°C esterni.

Posa pompa di calore TEMPLARI- vista laterale 

HCC Templari – Provincia di Torino

Ventilazione Meccanica

Le VMC a parete Helty sono unità di ventilazione meccanica localizzata, progettate per rinnovare l’aria all’interno dei locali recuperando il calore presente, con un’attenzione speciale all’efficienza energetica.

Ventilazione Meccanica HEALTY FLOW EASY

PRANA – Ventilazione Meccanica

Consegna targhetta CASA GAS FREE

 

Consegna targhetta CASA GAS FREE

Affissione targhetta CASA GAS FREE

PREVENTIVO FOTOVOLTAICO ON LINE GRATUITO
Clicca sulla casetta
e si aprirà un percorso guidato on-line per inserire i tuoi dati per ricevere un preventivo gratuito. La iS ENERGY con la propria esperienza decennale nel settore del fotovoltaico, riuscirà ad elaborare un preventivo dettagliato e te lo invierà mezzo mail.

PREVENTIVO POMPA DI CALORE ON LINE GRATUITO
Clicca sulla casetta
e si aprirà un percorso guidato on-line per inserire i tuoi dati per ricevere una valutazione preliminare sulla reale possibilità di eliminare il gas dalla tua abitazione.