PROGETTI ENERGY
Abbiamo effettuato la riqualificazione energetica di un immobile a Pinerolo (TO) precedentemente riscaldato da una vecchia caldaia a metano, con temperature esterne fino a -8,8°C. Dopo una diagnosi energetica approfondita, abbiamo guidato il committente nella transizione verso una CASA GAS FREE elettrica/biomassa, sostituendo la caldaia a metano con una pompa di calore HITACHI che lavora in abbinamento al termocamino esistente. Per ottimizzare l’efficienza, abbiamo integrato un impianto fotovoltaico SUNPOWER con microinverter ENPHASE, e un sistema d’accumulo TESLA, garantendo la copertura annuale dei consumi elettrici.
Interventi e installazioni
L’ intervento è caratterizzato da moduli fotovoltaici Sunpower MAX6 AC, progettati per offrire prestazioni eccellenti grazie a un’elevata densità di potenza e un’eccezionale efficienza, anche in condizioni di scarso irraggiamento. Grazie alla loro struttura avanzata, con celle resistenti alle incrinature, collegamenti rinforzati e un’architettura elettrica che minimizza l’impatto dell’ombra e previene la formazione di hot-spot, questi pannelli garantiscono affidabilità e durata nel tempo, con una garanzia di 40 anni. Inoltre, ogni modulo è dotato di un microinverter ENPHASE integrato, che ottimizza la produzione energetica in ogni momento, evitando che ombreggiamenti o eventuali malfunzionamenti compromettano le prestazioni dell’intero impianto.
La committenza utilizzava come generatori di calore una vecchia caldaia a metano e un termocamino a legna, con sistema d’emissione a radiatori. Si è deciso di sostituire solo la caldaia a metano con una pompa di calore HITACHI modello YUTAKI M RASM- 11 kWn monofase, ideale per il riscaldamento a media temperatura, in abbinamento al termocamino esistente, così da assicurare il massimo comfort. Questa pompa di calore garantisce acqua calda a 55°C fino a -20°C esterni. La Yutaki M, grazie al ciclo termodinamico e all’utilizzo dell’aria come fonte rinnovabile (circa il 75%) è uno dei sistemi più efficienti per il riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria (ACS).
La committenza sarà quindi in grado di risparmiare utilizzando l’energia elettrica generata dal sistema fotovoltaico (riscaldandosi in pompa di calore) senza perdere le proprie abitudine e il piacere del calore erogato dal termocamino.
La soluzione SUNPOWER–ENPHASE inoltre permette al cliente di gestire la produzione fotovoltaica grazie ai microinverter Enphase, installati sotto ad ogni pannello, permettono di avere la massima resa del nostro impianto fotovoltaico in ogni momento della giornata, evitando eventuali ombreggiamenti o malfunzionamenti influiscano negativamente sull’intera stringa.
IS ENERGY si è poi occupata dell’eliminazione della caldaia a metano, del rifacimento completo della centrale termica con nuovi circolatori e nuovi accumuli per il corretto funzionamento del sistema di climatizzazione GAS FREE.
Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.