Impianti fotovoltaici su due condomini – Torino (TO)

progetti is ENERGY

Installazione Impianti Fotovoltaici su due condomini

 

Anno

Luogo

Piossasco (TO)

OBIETTIVI

Riqualificazione energetica completa

PROGETTISTA

I due case history descritti riguardano l’installazione di impianti fotovoltaici in due condomini situati nel contesto urbano di Torino. Il primo condominio, ubicato in Via Bertolotti, presenta un tetto a due falde orientate a Nord e Sud. In questo caso, l’iniziativa è partita da uno dei condomini, che ha richiesto e ottenuto dall’amministrazione condominiale l’autorizzazione per l’installazione dei propri pannelli fotovoltaici.

Nel secondo caso, il condominio, anch’esso a Torino, è caratterizzato da una copertura a falda unica, molto inclinata e orientata a Sud. Qui l’intero condominio ha commissionato l’impianto, destinando l’energia prodotta a tutti gli inquilini. Lo scambio sul posto (SSP) è gestito suddividendo l’energia in base ai millesimi condominiali.

Interventi e installazioni

  • n°12 pannelli fotovoltaici SUNPOWER da 327 Wp
  • Ottimizzatori di potenza SolarEdge P500
  • n°21 pannelli fotovoltaici GERMAN PV da 250 Wp

Installazione 1°Impianto Fotovoltaico da 3,92 kWp

L’impianto consta di 12 pannelli SUNPOWER da 327 Wp per una potenza totale di 3.92 kWp. Per massimizzare la produzione di energia fotovoltaica, sono stati installati un ottimizzatore SolaEdge di potenza P500 per ogni pannello fotovoltaico. Il campo fotovoltaico è stato installato complanare alla falda con orientamento SUD (+25), senza integrazione nella copertura in lamiera esistente. In un locale dedicato al piano interrato verrà posizionato l’inverter vicino al quale verrà posto il contatore di produzione. L’impianto fotovoltaico cederà energia alla rete elettrica sfruttando i rimborsi erogati dal GSE all’interno della convenzione SSP(Scambio Sul Posto).

Installazione 2°Impianto Fotovoltaico da 5,25 kWp

L’impianto consta di 21 moduli fotovoltaici GERMAN PV Policristallini da 250 Wp per una potenza totale di 5,25 kWp. Il campo fotovoltaico è stato installato complanare alla falda con orientamento SUD (+25), senza integrazione nella copertura in lamiera esistente. In un locale dedicato al piano interrato verrà posizionato l’inverter vicino al quale verrà posto il contatore di produzione. La posa in opera del campo fotovoltaico è stato realizzato tramite un cestello elevatore e utilizzando la linea vita fornita dal committente. Sono stati inoltre istallati dei parapetti aggiuntivi a causa dell’inclinazione accentuata della falda. L’impianto fotovoltaico cederà energia alla rete elettrica sfruttando i rimborsi erogati dal GSE all’interno della convenzione SSP (Scambio Sul Posto).

Il layout originale prevedeva 18 moduli Sunpower da 327Wp e consentivano di raggiungere una potenza di 5,89 kWp. Per esigenze di budget, il condominio ha scelto di installare 21 moduli da 250Wp, quindi con 3 moduli in più ha raggiunto la potenza di 5,25 kWp (il 10% in meno di Sunpower). Se consideriamo che Sunpower produce almeno l’8% in più all’anno, l’impianto fotovoltaico risulta il 20% meno produttivo.

Vuoi migliorare l'efficienza energetica
della tua casa?

Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.