progetti is ENERGY
2024
Luogo
Torino
obiettivi
Creare un microclima stabile
progettista
…
Il Bioparco ZOOM di Torino si è rivolto a noi per la progettazione e la realizzazione del sistema di climatizzazione e nebulizzazione. Non solo, ci siamo occupati anche della progettazione termotecnica, elaborando la relazione tecnica ex Legge 10, e supervisionato la direzione del cantiere relativa agli impianti.
Il risultato è stato quello previsto: l’Oasi delle Farfalle è un ambiente con un microclima stabile in qualsiasi condizione esterna, in grado di garantire temperature e umidità relativa ottimali sia durante l’estate che durante l’inverno, per il benessere della flora e della fauna.
Grazie al supporto dei nostri partner tecnologici: TEMPLARI che ci ha fornito una potente pompa di calore aria/aria e con monitoraggio remoto costante e ONEAIR per un impianto di emissione, e per un sistema canalizzato microforato appositamente dimensionato per non interferire con il volo delle farfalle.
I nostri sforzi sono stati supportati dalle figure principali di riferimento nel parco, ovvero il CEO dott. Maccario, il Direttore del Parco ing. Gobetto ed il Direttore dei lavori ing. Cerana: un lavoro di squadra indispensabile per la riuscita del progetto.
Portare la foresta tropicale a Torino è stata un impresa che ci ha riempito di gratificazione e ci ha spinti a guardare al futuro con lo stesso entusiasmo e professionalità. A breve ci occuperemo anche della manutenzione del sistema e della gestione delle emergenze, per garantire che l’Oasi delle farfalle abbia sempre la capacità di sostenere le forme di vita presenti al suo interno.