Riqualificazione di un vecchio cascinale per eliminare completamente il gas

progetti is ENERGY

Riqualificazione di un vecchio cascinale per eliminare completamente il gas

Anno

Luogo

Bricherasio (TO)

OBIETTIVI

Eliminazione dell’uso di fonti fossili

PROGETTISTA

is Energy ha avuto il piacere di progettare e realizzare una casa completamente GAS FREE a Bricherasio. Grazie al nostro intervento, l’intera abitazione è stata trasformata in un esempio di sostenibilità energetica, eliminando completamente l’uso di fonti fossili sia per le funzioni impiantistiche sia per la cottura dei cibi. La pompa di calore, scelta per la sua alta efficienza, gestisce sia il riscaldamento che la produzione di acqua calda sanitaria (ACS), garantendo comfort e prestazioni elevate. Inoltre, non è presente alcun contatore del gas metano, né sono installati bomboloni di GPL, confermando l’impegno verso una completa indipendenza dai combustibili fossili.

Interventi e installazioni

  • n°1 Pompa di Calore Hitachi – modello Yutaki M da 11kWt
  • Ventilazione meccanica localizzata tramite Lunos eGO
  • Isolamento del pavimento verso il terreno tramite la posa di Stiferite GTE
  • Isolamento del solaio verso sottotetto tramite posa di Supafil Wall
  • Isolamento delle pareti esterne con intercapedine tramite l’insufflazione di Supafil Wall
  • Progettazione e posa del pavimento radiante RBM

Insufflaggio e isolamento

L’insufflaggio è un intervento di isolamento termico semplice ed economico che può essere realizzato nella maggior parte delle abitazioni costruite dagli anni ’60 in poi. Consente di ridurre gli sprechi di calore in inverno e di mantenere la casa fresca in estate. La lana di vetro Supafil, utilizzata nello specifico per questo intervento, è un prodotto isolante innovativo ed eco-sostenibile, ottenuto da vetro riciclato pari al 90% del contenuto totale attraverso un processo produttivo senza l’utilizzo di leganti e per questo dalla particolare colorazione bianca. Supafil, grazie alla sua stabilità dimensionale, mantiene il suo volume invariato nel tempo, garantendo performance e benefici costanti durante la vita utile dell’edificio. 

Isolamento del pavimento e posa pavimento radiante

Per questo intervento abbiamo optato per la posa di un pavimento radiante per diversi motivi. Per prima cosa, i sistemi di riscaldamento radianti a pavimento (ma anche a parete o a soffitto) in fibra di carbonio sono ultrasottili, in pochi millimetri c’è tutta la potenza che serve (fino a 150 W/mq), non necessita di generatori di calore come caldaie o pompe di calore e sono personalizzabili; e, a differenza, dei sistemi idronici, è possibile gestire gli ambienti della casa con temperature e termostati indipendenti. 

Installazione Pompa di calore e centrale termica

Le pompe di calore idroniche YUTAKI M assicurano alta efficienza energetica e risparmio energetico. La gamma YUTAKI nasce da un progetto specifico di HITACHI dedicato alle pompe di calore: non si tratta quindi di “climatizzatori” riadattati, ma di un progetto ex-novo specifico, perfetto in ambito residenziale, ma anche piccolo commerciale.

Vuoi migliorare l'efficienza energetica
della tua casa?

Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.