Riqualificazione energetica di un immobile riscaldato con caldaie a GPL

progetti is ENERGY

Riqualificazione energetica di un immobile precedentemente riscaldato con vecchie caldaie a GPL

Anno

Luogo

… (CN)

OBIETTIVI

Eliminazione del GPL

PROGETTISTA

Dopo un’accurata diagnosi energetica, abbiamo progettato e realizzato la riqualificazione completa di un immobile precedentemente riscaldato con vecchie caldaie a GPL. Il risultato è una casa completamente elettrica e gas free, senza l’uso di fonti fossili. Le caldaie a GPL sono state eliminate e sostituite con una pompa di calore Hitachi, garantendo riscaldamento, acqua calda e cottura più sicuri. Per assicurare l’efficienza della pompa di calore sui radiatori esistenti, è stata condotta un’analisi che ha confermato la capacità dei termosifoni di riscaldare a bassa temperatura, rendendo la casa più autonoma e indipendente.

Interventi e installazioni

  • n°1 Pompa di calore HITACHI YUTAKI M– 11 kWn monofase
  • Rifacimento completo della centrale termica con nuovi circolatori, nuovo autoclave, nuovi accumuli;
  • Insufflaggio pareti interne ed esterne con KNAUF Supafil Wall
  • Coibentazione sottotetto con  STIFERITE GTE + Sottofinestra e Parete Cantina con STIFERITE RP
  • Realizzazione nuova linea per la piastra ad induzione in cucina
  • Impianto fotovoltaico Sunpower da 6,32 kWp co ottimizzatori SolarEdge
  • Inverter Solaredge SE6000H
  • Batteria di accumulo TESLA Powerwall 2 da 13,5 kWh
  • Ventilazione Meccanica con n°2 LUNOS eGO + n°2 PRANA 160 PRO
  • Linea Vita Riwega

Insufflaggio pareti e coibentazione

La casa è un involucro che ha il compito di trattenere il calore per conservare una temperatura di confort anche quando la temperatura esterna scende al di sotto di questa soglia. Per evitare che il caldo o il fresco prodotto dagli impianti si disperda, sprecando energia, è importante intervenire con la coibentazione. iS ENERGY migliora le prestazioni dell’involucro edilizio progettando sistemi di coibentazione (coibentazione delle pareti con cappotto esterno o interno, del soffitto o delle pareti con insufflaggio. Nello specifico l’insufflaggio è un intervento di isolamento termico semplice ed economico che può essere realizzato nella maggior parte delle abitazioni costruite dagli anni ’60 in poi. Consente di ridurre gli sprechi di calore in inverno e di mantenere la casa fresca in estate. A seconda dello spessore dell’intercapedine e della superficie occupata dalle pareti esterne, è possibile ottenere risparmi nel riscaldamento delle abitazioni che vanno dal 15% fino al 40%.

iS ENERGY è specializzata negli interventi di insufflaggio di lana di vetro a Torino e Cuneo. L’insufflaggio, con posatori certificati Knauf, garantisce valori di isolamento corretti ed evita la compattazione del materiale nel tempo, contribuendo ad aumentare il risparmio energetico e l’efficienza energetica dell’abitazione.

Montaggio Pompa di calore HITACHI YUTAKI M

Dopo aver eliminato il bombolone a GPL (in foto) abbiamo optato per l’installazione della Yutaki M di Hitachi Cooling & Heating, una pompa di calore monoblocco ad alta efficienza, ideale per il riscaldamento a media e bassa temperatura, il condizionamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Compatta e versatile, questa soluzione si adatta a diverse tipologie di impianti, dai termosifoni tradizionali ai pannelli radianti o fan coil, garantendo un comfort climatico ottimale con bassi costi operativi.

Installazione Impianto Fotovoltaico da 6,32 kWp

Per assicurare al cliente un approvvigionamento affidabile di energia solare e raggiungere l’indipendenza dalle fonti fossili, è stato fondamentale scegliere il fornitore giusto. Solo pannelli solari ad alte prestazioni possono garantire efficienza elevata e una durata prolungata del sistema fotovoltaico, ottimizzando i risparmi nel lungo periodo. Per tutti questi motivi abbiamo optato per l’impianto fotovoltaico monofase SUNPOWER, che garantisce la copertura dei consumi di energia elettrica su base annuale. 

Posa in opera batteria di accumulo TESLA Powerwall 2

Tenute in conto le esigenze del  nostro cliente, abbiamo optato per il montaggio di una batteria TESLA Powerwall 2. Questa, infatti, riduce la dipendenza dalla rete elettrica, accumulando l’energia solare per utilizzarla quando il sole non c’è. Inoltre, rileva i blackout e diventa automaticamente la fonte energetica dell’abitazione in caso di interruzione della fornitura della rete elettrica. A differenza dei generatori, Powerwall mantiene le luci accese e i telefoni carichi senza manutenzione, senza l’uso di carburante e in modo silenzioso.

Impianto di Ventilazione Meccanica LUNOS eGO

LUNOS garantisce un sistema di areazione controllato (ventilazione meccanica) ad alta efficienza energetica . I sistemi di areazione LUNOS producono una ventilazione costante, pulita, corrispondente ai bisogni di tutti gli spazi abitativi e contribuiscono ad ottenere pareti asciutte e senza muffe. Diminuendo le perdite per ventilazione, con le soluzioni LUNOS il cliente potrà constatare un abbattimento delle spese di riscaldamento, un risparmio sui costi di gestione e la qualità dell’aria e la sicurezza garantite LUNOS.

Vuoi migliorare l'efficienza energetica
della tua casa?

Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.