progetti is ENERGY
Anno
…
Luogo
Bricherasio (TO)
OBIETTIVO
Eliminazione metano
PROGETTISTA
…
Abbiamo effettuato la riqualificazione energetica di un immobile a Bricherasio (TO) precedentemente riscaldato da una vecchia caldaia a metano, con temperature esterne fino a -8,9°C. Dopo una diagnosi energetica approfondita, abbiamo guidato il committente nella transizione verso una casa gas free, sostituendo il sistema di riscaldamento con una pompa di calore HITACHI e installando un pavimento radiante RBM. Per ottimizzare l’efficienza, abbiamo integrato un impianto fotovoltaico SUNPOWER con ottimizzatori SOLAREDGE, garantendo la copertura annuale dei consumi elettrici.
Per la coibentazioni dei sottotetti abbiamo inserito dei pannelli con un elevata resistenza meccanica, così da permettere il camminamento.
Garantiscono l’impermeabilità all’acqua assicurando così un’ottima tenuta in presenza di infiltrazioni o di umidità. Sono inoltre stati fissati dei pennelli di EPS sul soffitto inclinato del basso fabbricato, per ridurre al minimo le dispersioni verso l’alto.
I moduli fotovoltaici Sunpower combinano la migliore efficienza e la migliore durata nel tempo, fornendo così una maggiore produzione di energia in spazi ridotti e in ogni condizione di luce. Nello specifico, i moduli SUNPOWER Maxeon 3 utilizzati per questa abitazione permettono di ottenere maggiore potenza nel minor spazio, e gli ottimizzatori di potenza della SOLAREDGE rendiamo indipendente ogni singolo pannello, evitando che eventuali ombreggiamenti o malfunzionamenti influiscano negativamente sull’intera stringa.
Con l’installazione dell’Inverter SOLAEREDGE HD WAVE, che converte in modo efficiente la corrente continua fornita dai moduli in corrente alternata così che si possa usare in autoconsumo o immessa in rete, e la batteria d’accumulo TESLA PowerWall 2 da 13,5 kWh, la casa potrà usufruire dell’energia prodotta (e stoccata) durante la notte, aumentando l’autoconsumo e riducendo i prelievi notturni.
Grazie al pavimento radiante RBM, riusciamo a scaldare l’abitazione utilizzando basse temperature di mandata dalla pompa di calore, anche con temperature esterne di -20°C.
La committenza utilizzava come generatore di calore una vecchia caldaia a metano, con sistema d’emissione a radiatori. Si è deciso di sostituire la caldaia a metano con una pompa di calore modello YUTAKI M RASM- 11 kWn monofase, ideale per il riscaldamento a media/bassa temperatura e la produzione di acqua calda sanitaria. Questa pompa di calore garantisce acqua calda a 55°C fino a -20°C esterni. La Yutaki M, grazie al ciclo termodinamico e all’utilizzo dell’aria come fonte rinnovabile (circa il 75%) è uno dei sistemi più efficienti per il riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria (ACS).
Dopo il nostro intervento, l’abitazione è risultata idonea a ricevere la prestigiosa certificazione di “casa gas free”, che attesta la liberazione dalla dipendenza da fonti fossili.
Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.