Intervento di eliminazione caldaia a GPL per un edificio GAS FREE

progetti is ENERGY

Intervento di eliminazione caldaia a GPL per un edificio GAS FREE

Anno

Luogo

Osasco (TO)

OBIETTIVI

Eliminazione caldaia a GPL

PROGETTISTA

Questa realizzazione esemplifica un percorso completo che, attraverso una progettazione dettagliata e l’uso dei migliori marchi disponibili, consente di ottenere un Edificio GAS FREE. Con il termine “GAS FREE” ci riferiamo a un edificio che non necessita di gas naturale per le sue funzioni principali, inclusi riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione meccanica localizzata e cottura dei cibi. Questo traguardo è stato raggiunto grazie all’installazione di una pompa di calore per la gestione del riscaldamento e dell’acqua calda sanitaria, combinata con un impianto fotovoltaico Sunpower Solaredge da 5,89 kWp.

Interventi e installazioni

  • Installazione impianto Fotovoltaico Sunpower/Solaredge da 5,89 kWp, composto da 18 Moduli Sunpower E20-327 Wp
  • Realizzazione di Cappotto Termico esterno in Rofix EPS/XPS da 16cm
  • Installazione di sistema radiante a pavimento Systerm SY17
  • Installazione sistema di ventilazione Lunos
  • Montaggio Pompa di calore Hermann Saunier Duval, modello Genia Air

Installazione Impianto Fotovoltaico da 5,89 KWp

Per assicurare al cliente un approvvigionamento affidabile di energia solare e raggiungere l’indipendenza dalle fonti fossili, è stato fondamentale scegliere il fornitore giusto. Solo pannelli solari ad alte prestazioni possono garantire efficienza elevata e una durata prolungata del sistema fotovoltaico, ottimizzando i tuoi risparmi nel lungo periodo. Per questo abbiamo optato per SunPower, un marchio leader nel settore, con oltre 40 anni di esperienza nella produzione dei pannelli solari più performanti e durevoli disponibili sul mercato. 

Realizzazione cappotto termico esterno

Per questo tipo di intervento abbiamo ritenuto la realizzazione di un valido cappotto termico di fondamentale importanza. Fino ad un terzo dell’energia termica generata va infatti persa attraverso l’involucro non protetto dell’edificio. Materiali edili e sistemi di isolamento termico collaudati e costantemente ottimizzati permettono la realizzazione di edifici durevoli, in grado di ridurre al minimo il consumo di energia per il riscaldamento. I sistemi di isolamento termico si sono affermati ormai da oltre cinque decenni nella pratica, riducendo attivamente il trasporto di calore attraverso le pareti e contribuendo a risparmiare energia preziosa. Nello specifico, i sistemi a cappotto RÖFIX consentono di ridurre l’emissione di sostanze nocive per l’aria, di diminuire le perdite di energia per riscaldamento di oltre il 60%, di risparmiare.

Montaggio Pompa di calore

La pompa di calore aria/acqua Genia Air, selezionata per questo intervento, si distingue per la sua alta efficienza grazie ai compressori Inverter Twin Rotary di ultima generazione. Questa pompa di calore è particolarmente adatta per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti, e può anche produrre acqua calda sanitaria, raggiungendo una temperatura massima del fluido di 63°C, uno dei valori più elevati della sua categoria.

Sistema di ventilazione meccanica LUNOS

L’aria indoor può essere fino a 20 volte più inquinata rispetto a quella esterna, poiché contiene una concentrazione più elevata di sostanze nocive. Tuttavia, per mantenere un ambiente di vita sano, è essenziale avere un adeguato ricambio d’aria. I sistemi LUNOS offrono una soluzione di aerazione controllata che garantisce una ventilazione costante e modulabile sulle esigenze di ogni spazio. 

Vuoi migliorare l'efficienza energetica
della tua casa?

Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.