Installazione Impianto Fotovoltaico integrato su copertura con pietra di Luserna

PROGETTI IS ENERGY

Installazione Impianto Fotovoltaico integrato su copertura con pietra di Luserna

Anno

2019

Luogo

Bricherasio (TO)

OBIETTIVO

Risparmio in bolletta

PROGETTISTA

is Energy ha progettato e realizzato gli impianti tecnologici di una villa a Bricherasio (TO), completata nella prima metà del 2019. La villa, con struttura mista legno-acciaio-calcestruzzo e finiture di pregio, è dotata di avanzati impianti per energia, climatizzazione e acqua calda sanitaria. Il cuore dell’impianto è un sistema fotovoltaico da 5,36 kWp integrato in una copertura in pietra di Luserna. Per mantenere l’integrazione estetica, sono stati utilizzati 16 moduli monocristallini SunPower Black X-21 da 335 Wp, con effetto “vetrata scura”. Is Energy ha progettato un sistema di montaggio su misura, includendo una lamiera di alluminio e profili Zamet per allineare i moduli con la copertura in pietra.

Interventi e installazioni

  • n° 16 pannelli fotovoltaici Sunpower X-21 da 335Wp
  • n° 1 Inverter Solaredge da 6k
  • Ventilazione meccanica Centralizzata Hoval FRT450 – in abbinamento con un sistema di climatizzazione dei locali
  • Installazione di una pompa di calore Hitachi Yutaki M da 11kWt, in grado di gestire caldo/freddo e produzione di ACS
  • Posa Pavimento radiante Loex

Installazione Impianto Fotovoltaico da 335 Wp

Il sistema fotovoltaico da 5,36 kWp di cui abbiamo dotato la villa, integrato in una copertura in pietra di Luserna, è composto da 16 moduli monocristallini SunPower Black X-21 da 335 Wp e un inverter trifase SolarEdge da 6 kW con 16 ottimizzatori. Questo impianto produrrà circa 7 MWh di energia pulita all’anno, con un autoconsumo del 40%. Sebbene la normativa richieda solo 2 kWp, la scelta di un impianto da 5,36 kWp è stata fatta per soddisfare meglio il fabbisogno degli altri sistemi tecnologici della villa.

Pompa di calore

All’interno della villa abbiamo installato una pompa di calore monoblocco Hitachi Yutaki M da 11 kWt, in grado di gestire il riscaldamento,
raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. La particolarità di questo dispositivo è l’assenza del circuito frigorifero esterno (che avrebbe dovuto essere realizzato in opera), in quanto i circuiti sono completamente sigillati all’interno della macchina. La pompa di calore
fornisce energia al pavimento radiante, della Loex, mentre per la produzione di acqua calda sanitaria riscalda un accumulo in acciaio inox
sempre della Hitachi, dotato di una resistenza da 3 kW in grado di garantire acqua calda anche nel caso di problematiche sulla pompa di calore e gestire, quindi, le emergenze. 

Ventilazione meccanica controllata

Con l’obiettivo di garantire il massimo comfort e qualità dell’aria nei locali, è stato installato un sistema di ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent FRT451 con funzione di recupero calore, fino al 90% grazie allo scambiatore rotativo entalpico in alluminio.
 Questa tecnologia permette di smaltire l’umidità presente nell’abitazione e offrire maggiore qualità dell’aria grazie al costante ricambio.
Grazie ad un’accurata progettazione sul sistema di immissione aria, le bocchette di ventilazione vengono utilizzate durante l’estate anche per raffrescare gli ambienti, in sinergia con il pavimento radiante, generando un raffrescamento diffuso, silenzioso e confortevole.

Vuoi migliorare l'efficienza energetica
della tua casa?

Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.