Realizzazione di un nuovo capannone riscaldato e raffrescato con pompa di calore

progetti is ENERGY

Realizzazione di un nuovo capannone riscaldato e raffrescato con pompa di calore

Anno

Luogo

Bagnolo (CN)

OBIETTIVI

Edificio gas free con costi di gestione bassi

PROGETTISTA

iS ENERGY Srl ha progettato e realizzato una nuova Clinica Veterinaria a Bagnolo Piemonte (CN), gestendo l’intero progetto termotecnico e gli impianti di climatizzazione e ventilazione meccanica. Il risultato è una clinica completamente GAS FREE, senza fonti fossili, riscaldata e raffrescata da una pompa di calore monoblocco HITACHI YUTAKI M che alimenta cassette idroniche RHOSS. Abbiamo anche installato un sistema di ventilazione meccanica controllata e un impianto fotovoltaico SUNPOWER trifase per ridurre i costi di gestione.

Interventi e installazioni

  • n°16 pannelli fotovoltaici  Maxeon da 400W per Impianto Fotovoltaico SUNPOWER da 6,40 kWp
  • n°16 ottimizzatori di potenza Solaredge
  • Impianto di riscaldamento e raffrescamento gestito da una Pompa di calore Hitachi Yutaki M R410A da 16kWt
  • Ventilconvettori Rhoss per la climatizzazione di tutti i locali
  • Produzione di Acqua calda sanitaria gestita dalla medesima Pompa di calore HITACHI e stoccata all’interno di un bollitore dedicato
  • Ventilazione meccanica centralizzata tramite sistema Utek e sistema localizzato Prana

Installazione Impianto Fotovoltaico da 6,40 kWp

Per l’installazione dell’impianto fotovoltaico la scelta è ricaduta sui pannelli Maxeon di SunPower. Rispetto agli altri pannelli sul mercato, i SunPower Maxeon generano più energia nello stesso spazio, come ad esempio su un tetto, ottimizzando al massimo l’utilizzo delle risorse disponibili. Un pannello SunPower Maxeon fornisce il 25% di energia in più nel primo anno di funzionamento. Il venticinquesimo anno, la differenza si trasforma nel 45% di energia in più, per una media di circa il 35% di energia in più nei primi 25 anni.

Montaggio Pompa di calore

Con l’installazione della Pompa di calore Yutaki M per il riscaldamento a media/bassa temperatura, il condizionamento e la produzione di acqua calda sanitaria, abbiamo garantito al cliente prestazioni al top del mercato, con un COP di 5,25. Con il 75% di energia rinnovabile dal calore dell’ambiente e solamente il 25% di energia elettrica, la tecnologia in pompa di calore di Yutaki M è ad oggi il sistema più efficiente per il riscaldamento della casa.

Climatizzazione e ventilazione

Oltre all’inserimento di ventilconvettori Rhoss, dal design con profilo sottile e funzionamento silenzioso, il nostro intervento si è concluso con il montaggio di un sistema di ventilazione meccanica centralizzata tramite sistema Utek e sistema localizzato Prana. Elementi, entrambi, necessari per assicurare un ricambio costante dell’aria, mantenere gli ambienti salubri e migliorare la qualità di vita.

Vuoi migliorare l'efficienza energetica
della tua casa?

Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.