progetti is ENERGY
Anno
…
Luogo
Bagnolo (CN)
OBIETTIVI
Edificio gas free con costi di gestione bassi
PROGETTISTA
…
iS ENERGY Srl ha progettato e realizzato una nuova Clinica Veterinaria a Bagnolo Piemonte (CN), gestendo l’intero progetto termotecnico e gli impianti di climatizzazione e ventilazione meccanica. Il risultato è una clinica completamente GAS FREE, senza fonti fossili, riscaldata e raffrescata da una pompa di calore monoblocco HITACHI YUTAKI M che alimenta cassette idroniche RHOSS. Abbiamo anche installato un sistema di ventilazione meccanica controllata e un impianto fotovoltaico SUNPOWER trifase per ridurre i costi di gestione.
La casa è un involucro che ha il compito di trattenere il calore per conservare una temperatura di confort anche quando la temperatura esterna scende al di sotto di questa soglia. Per evitare che il caldo o il fresco prodotto dagli impianti si disperda, sprecando energia, è importante intervenire con la coibentazione. iS ENERGY migliora le prestazioni dell’involucro edilizio progettando sistemi di coibentazione (coibentazione delle pareti con cappotto esterno o interno, del soffitto o delle pareti con insufflaggio, etc.) abbinati a sistemi di ventilazione meccanica per favorire la circolazione dell’aria. Siamo attivi nelle province di Torino, Cuneo, Asti e Vercelli.
Per l’installazione dell’impianto fotovoltaico la scelta è ricaduta sui pannelli Maxeon di SunPower. Rispetto agli altri pannelli sul mercato, i SunPower Maxeon generano più energia nello stesso spazio, come ad esempio su un tetto, ottimizzando al massimo l’utilizzo delle risorse disponibili. Un pannello SunPower Maxeon fornisce il 25% di energia in più nel primo anno di funzionamento. Il venticinquesimo anno, la differenza si trasforma nel 45% di energia in più, per una media di circa il 35% di energia in più nei primi 25 anni.
Con l’installazione della Pompa di calore Yutaki M per il riscaldamento a media/bassa temperatura, il condizionamento e la produzione di acqua calda sanitaria, abbiamo garantito al cliente prestazioni al top del mercato, con un COP di 5,25. Con il 75% di energia rinnovabile dal calore dell’ambiente e solamente il 25% di energia elettrica, la tecnologia in pompa di calore di Yutaki M è ad oggi il sistema più efficiente per il riscaldamento della casa.
Oltre all’inserimento di ventilconvettori Rhoss, dal design con profilo sottile e funzionamento silenzioso, il nostro intervento si è concluso con il montaggio di un sistema di ventilazione meccanica centralizzata tramite sistema Utek e sistema localizzato Prana. Elementi, entrambi, necessari per assicurare un ricambio costante dell’aria, mantenere gli ambienti salubri e migliorare la qualità di vita.
Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.