Il Case History fa riferimento ad un intervento, realizzato a Piossasco, in un condominio di recente costruzione caratterizzato da una particolare tecnologia costruttiva: l’XLAM.

La prima immagine ritrae un punto avanzato della realizzazione del fabbricato, la seconda rappresenta il render al quale paragonare il lavoro finito.

La IS Energy si è occupata della progettazione e realizzazione di due aspetti fondamentali del funzionamento dell’intero fabbricato:

  • Impianto Fotovoltaico da 19,76 kWp, realizzato con n° 76 moduli Solvis da 260Wp abbinati ad un inverter SE17K della Solaredge
  • Progettazione del sistema di produzione di ACS, garantita dalla presenza di n°5 Kronoterm S-Max

L’abbinamento di questi due sistemi permette, in presenza di luce solare, di produrre Acqua Calda Sanitaria in maniera GRATUITA.

Analizziamo i due interventi

Impianto FV – Solvis / SolarEdge
Immagini della copertura sulla quale, tramite l’utilizzo della linea vita esistente, verrà progettato e installato il campo FV.

Immagini del campo FV realizzato e pronto per produrre energia pulita per l’interno condominio.

Dettaglio locale contatori, a sinistra si può notare il quadro FV e l’inverter installato a muro

Impianto di produzione ACS – Kronoterm S-Max

La produzione di Acqua Calda Sanitaria è affidata a n°5 Kronoterm S-Max da 450 litri; si tratta di Pompe di calore Aria/Acqua che sono in grado di utilizzare il calore presente nell’aria per riscaldare l’acqua all’interno del bollitore.
La scelta di utilizzare questa particolare tercnologia è dettata da un ragionanento molto semplice: “non esiste energia meno costosa di quella che non consumi“.
Le Kronoterm S-Max sono predisposte nativamento con un sistema che permette di aumentare il numero di giri del compressore (e di conseguenza la richiesta di energia elettrica) quando il campo fotovoltaico sta prucendo più di una soglia impostabile a piacimento.
Grazie a questo processo, le macchine lavoreranno per raggiungere una temperatura dell’acqua prefissata ma, non appena il sistema rileverà un picco di produzione, quest’ultime aumenteranno i giri del compressore in modo da autoconsumare l’energia invece che immetterla in rete.

L’energia immessa in rete viene remunerata grazie alla presenza di una convenzione di SSP (Scambio sul Posto) ma generalmente è sempre più conveniete utilizzare la propria energia piuttosto che effettuare un rimborso bolletta tramite il GSE.

Ecco come si presentava la centrale termica prima del posizionamento delle Kronoterm S-Max:

Ed ecco come risulta, dopo aver posizionato e collegato le macchine per i primi test di funzionamento:

Installazione canalizzazione per l’espulsione dell’aria fredda

Dettaglio canalizzazione dedicata all’espulsione dell’aria

Impianto di Riscaldamento – N°2 Caldaie a Metano da 45kW

Il riscaldamento degli appartamente verrà gestito tramite l’utilizzo di due colonne (una per vano scala) e permetterà, grazie ai due circolatori, di far arrivare l’acqua calda all’interno dei circuiti a pavimento di ogni singolo alloggio.
Le caldaie possono inoltre in intervenire su di un circuito ACS apposito con la finalità di integrare il lavoro delle PDC nei periodi più rigidi dell’anno.
Le Kronoterm sono in grado di lavorare in pompa di calore con una temperatura dell’aria fino a -7° C, al di sotto della quale è ancora possibili riscaldare l’accumulo grazie alle resistenze elettriche.
Il sopracitato sistema con cui le caldaie a gas possono intervenire, serve ESCLUSIVAMENTE nei momenti in cui le temperature fossero estremamente basse o se ci fosse una forte richiesta di ASC per un lungo periodo di tempo.

Ecco come si presentava la centrale termico poco dopo aver posizionato i suoi componenti.

La IS ENERGY ha inoltre partecipato all’evento “Porte Aperte – Biocondominio Gli Aceri“, che ha permesso a futuri proprietari o semplici curiosi di conoscere le tecnologie alla base di questo grande progetto ecologicamente sostenibile.

 

PREVENTIVO FOTOVOLTAICO ON LINE GRATUITO
Clicca sulla casetta
e si aprirà un percorso guidato on-line per inserire i tuoi dati per ricevere un preventivo gratuito. La iS ENERGY con la propria esperienza decennale nel settore del fotovoltaico, riuscirà ad elaborare un preventivo dettagliato e te lo invierà mezzo mail.

PREVENTIVO POMPA DI CALORE ON LINE GRATUITO
Clicca sulla casetta
e si aprirà un percorso guidato on-line per inserire i tuoi dati per ricevere una valutazione preliminare sulla reale possibilità di eliminare il gas dalla tua abitazione.