Recensione iS Energy

DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE GAS FREE

In questo “case history” ci troviamo nella situazione di abbattimento con ricostruzione a parità di volumetria, ovvero la vecchia abitazione è stata totalmente demolita e il nuovo fabbricato è stato ricostruito rispettando le volumetrie precedenti.
Il fabbricato era inizialmente dotato di una vecchia caldaia a gasolio che abbiamo eliminato ovviamente a favore di una pompa di calore monoblocco idronica; il lavoro sull’involucro è stato perfezionato anche grazie alle nostre indicazioni, raddoppiando di fatto tutti gli spessori previsti in Legge 10 (non redatta da noi) e questo ci ha consentito di abbattere il carico termico dell’abitazione. Con il carico termico ridotto abbiamo potuto progettare questa casa senza gas e senza fonti fossili, interamente elettrica grazie alla pompa di calore che si occupa di riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria e raffrescamento.
Per questo progetto abbiamo utilizzato degli speciali termoconvettori con ampia superfice radiante, di fatto esteticamente simili a dei radiatori tradizionali, ma in realtà dotati di doppia ventola e scarico condensa per il raffrescamento estivo.

GLI IMPIANTI GAS FREE

L’OBIETTIVO principale del progetto è stato quello di realizzare una casa “GAS FREE”, e per tale scopo abbiamo realizzato i vari interventi, tra i quali:

  • sistema di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria con pompa di calore e ventilconvettori;
  • sistema di ventilazione meccanica controllata Lunos con recuperatore di calore;
  • impianto fotovoltaico Sunpower con ottimizzatori e inverter Solaredge.

Di seguito verranno riportati i dettagli degli interventi realizzati.

PANNELLI FOTOVOLTAICI SUNPOWER:

L’impianto consta di 18 moduli fotovoltaici Sunpower da 327 Wp per una potenza totale di 5.89 kWp. Per massimizzare la produzione di energia fotovoltaica, abbiamo previsto in abbinamento ad ogni singolo modulo SUNPOWER, 18 ottimizzatori di potenza P500 di SolarEdge. Il campo fotovoltaico è installato complanare alle falde con orientamento SUD-EST (-35°C) e cederà energia alla rete elettrica sfruttano i rimborsi erogati dal GSE all’interno della convenzione SSP (Scambio sul Posto).
In questo caso l’impianto fotovoltaico lo abbiamo completamente integrato nella copertura in coppi, come si può vedere dalle immagini sottostanti.

IL SISTEMA DI VENTILAZIONE MECCANICA LUNOS

I sistemi di ventilazione Lunos sono aereatori con recupero di calore e sono impiegabili universalmente. Grazie al loro posizionamento decentralizzato, i singoli ventilatori possono essere installati esattamente dove vi è necessità. In questa realizzazione sabbiamo previsto una coppia di Lunos e2 nel locale cantina e nel soggiorno del piano terra, affinché vi sia il ricircolo d’aria negli ambienti nobili del piano e un lonos eGO in bagno. Nel piano primo, invece, abbiamo installato una coppia di Lonos e2 nelle due camere da letto e un eGO in bagno.
Le foto sottostanti mostrano i fori praticati nelle pareti per il passaggio dei tubi di aereazione e infine, il risultato finale una volta terminata l’installazione del sistema di ventilazione meccanica.

RISCALDAMENTO CON POMPA DI CALORE

Nell’ottica della realizzazione di una casa GAS FREE, abbiamo installato una pompa di calore Hermann Saunier Duval modello Genia Air 11 per la produzione di acqua calda sanitaria e per la climatizzazione insieme con 6 ventilconvettori Aerfor modello KONRAD 2.0 con display digitale.
Le immagini sottostanti mostrano l’unità esterna della pompa di calore, l’ingombro in centrale termica del bollitore e dello scambiatore di calore, il posizionamento dei tubi per la climatizzazione e infine il ventilconvettore Konrad.
Il tutto funziona perfettamente dal 2016, in una località in provincia di Torino dove la temperatura esterna d’inverno è spesso sotto zero con punte fino a -15°C e spesso c’è presenza di tanta nebbia: la pompa di calore svolge egregiamente il suo compito di generatore di calore unico, nonostante i cicli di sbrinamento frequenti e le difficoltà di lavoro in una zona climatica E.

 

CENTRALE TERMICA
Il sistema di riscaldamento è regolato da un quadro elettrico posto in centrale termica dove è presente anche l’inverter SOLAREDGE SE 6000 con sistema SAFE-DC. Come si può vedere nella foto a sinistra, in centra termica è presente inoltre una centralina EXAMASTER per la gestione della pompa di calore.

FINE CANTIERE

L’obiettivo iniziale di costruire una casa “GAS FREE” dopo la demolizione è stato ampiamente raggiunto: questa casa lavora con una sola pompa di calore monofase monoblocco dal 2016, senza alcun problema anche nei periodi invernali più rigidi, anche con ampia presenza di nebbia. Spesso leggete che le pompe di calore hanno problemi con i cicli di sbrinamento se siamo in una zona tanto umida, con tanta nebbia: basta progettare bene il sistema di riscaldamento gas free e non ci saranno difficoltà di gestione.
Ricordiamo a tutti i nostri clienti che la base per una casa senza gas e senza fonti fossili è una seria e dettagliata progettazione termotecnica: una DIAGNOSI ENERGETICA firmata da un professionista abilitato è il punto di partenza imprescindibile.
PS: diffidate da chi vi fa pagare studi energetici, analisi energetiche, e qualsiasi altro elaborato che non sia timbrato e firmato da un professionista abilitato.

PREVENTIVO FOTOVOLTAICO ON LINE GRATUITO
Clicca sulla casetta
e si aprirà un percorso guidato on-line per inserire i tuoi dati per ricevere un preventivo gratuito. La iS ENERGY con la propria esperienza decennale nel settore del fotovoltaico, riuscirà ad elaborare un preventivo dettagliato e te lo invierà mezzo mail.

 

 

PREVENTIVO POMPA DI CALORE ON LINE GRATUITO
Clicca sulla casetta
e si aprirà un percorso guidato on-line per inserire i tuoi dati per ricevere una valutazione preliminare sulla reale possibilità di eliminare il gas dalla tua abitazione.