Potenziamento Impianto Fotovoltaico e installazione batteria di accumulo

progetti is ENERGY

Potenziamento Impianto Fotovoltaico e installazione batteria di accumulo

Anno

Luogo

OBIETTIVI

Potenziamento Impianto Fotovoltaico

PROGETTISTA

L’immagine mostra l’impianto fotovoltaico posizionato sulla falda EST del fabbricato, ottimizzato per la produzione di energia elettrica durante la mattinata. In questa configurazione iniziale, la committenza ha manifestato l’interesse di installare un sistema di accumulo elettrico LG CHEM RESU da 10 kWh. Per massimizzare l’energia da immagazzinare, è stato deciso di potenziare il campo fotovoltaico, portandolo da 4,58 kWp a 5,89 kWp. Questo intervento ha comportato l’installazione di 8 nuovi moduli sulla falda OVEST del tetto, dei quali 4 riposizionati dalla falda EST e 4 di nuova installazione. Questa configurazione bilanciata assicura una produzione energetica più omogenea, estendendola anche alle ore pomeridiane.

Interventi e installazioni

  • n°8 pannelli fotovoltaici Sunpower posizionati sulla falda OVEST
  • n°10 pannelli fotovoltaici Sunpower posizionati sulla falda EST
  • Batteria di accumulo elettrica LG CHEM RESU da 10 kWh

Installazione linea vita per Fotovoltaico

La LEGGE REGIONALE 6R del 23 Maggio 2016, definisce come per i lavori in copertura o anche la semplice manutenzione ordinaria, sia necessario l’utilizzo di sistemi di sicurezza idonei Per l’installazione in sicurezza dell’ampliamento del campo FV è stata installata una linea vita RIWEGAIn questo particolare caso si è proceduto all’installazione di una linea vita, tramite la posa di cavo metallico fissato sul colmo esistente.

Posa nuovi moduli Sunpower

Dopo aver installato la linea vita è stato quindi possibile accedere alla copertura in sicurezza e installare i 4 moduli aggiuntivi. A fine installazione il campo risulta essere passato da n° 14 Sunpower E20-327Wp, potenza di picco 4,58 kWp (collegamento tramite un’unica stringa) a n° 18 Sunpower E20-327Wp, potenza di picco 5,89 kWp. (collegamento tramite 2 stringhe da 8 moduli). Per questo intervento abbiamo scelto di continuare con i moduli Sunpower perché rispetto ai pannelli convenzionali, anche senza sole, forniscono il 60% in più di energia già dal primo anno (e dopo 25 anni la differenza raggiunge quasi il 100%).

Installazione Batteria LG Chem da 10 kWh

Per eliminare la dipendenza dall’energia elettrica e ridurre drasticamente i costi in bolletta, è essenziale non solo scegliere con cura un impianto fotovoltaico adatto alle proprie necessità, ma anche dotare la propria abitazione di batterie di accumulo per l’energia solare in eccesso. Questo sistema consente di ottimizzare l’autoconsumo, immagazzinando l’energia non utilizzata per adoperarla quando serve. Per le esigenze di questa abitazione abbiamo optato per una batteria LG Chem da 10 KWh: quando l’autoconsumo è soddisfatto l’inverter procede alla ricarica dell’accumulo elettrico in modo da immagazzinare l’energia e renderla disponibile in mancanza di irraggiamento solare. Inoltre se la produzione di energia elettrica riesce a garantire totalmente l’autocosumo e la batteria risulta già carica, il sistema procede all’immissione dell’energia residua in rete. Il funzionamento abbinato di tutti i componenti dell’impianto permette di raggiungere un risparmio in bolletta pari a circa il 90%; questo valore è rappresentato dalla somma di Autoconsumo (80%) e Scambio Sul Posto (10%).

Vuoi migliorare l'efficienza energetica
della tua casa?

Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.