progetti is ENERGY
Anno
…
Luogo
… (TO)
OBIETTIVI
Riscaldamento e ACS gas free
PROGETTISTA
…
Il nostro obiettivo in ambito residenziale è sempre stato quello di rendere gli edifici completamente GAS FREE, e anche in questo progetto lo abbiamo raggiunto con successo, nonostante la presenza di radiatori in ghisa. L’abitazione, ora priva di gas, è comunque in grado di garantire un comfort completo, con riscaldamento efficiente, produzione di acqua calda sanitaria e un ricambio d’aria costante, grazie all’installazione della Ventilazione Meccanica Localizzata Lunos.
Per assicurare al nostro cliente un approvvigionamento affidabile di energia solare e raggiungere l’indipendenza dalle fonti fossili, è fondamentale scegliere il fornitore giusto. Solo pannelli solari ad alte prestazioni possono garantire efficienza elevata e una durata prolungata del sistema fotovoltaico, ottimizzando i risparmi nel lungo periodo. Per questo abbiamo optato per SunPower, un marchio leader nel settore, con oltre 40 anni di esperienza nella produzione dei pannelli solari più performanti e durevoli disponibili sul mercato. L’intervento si è concluso con l’installazione dell’inverter.
Il lavaggio dell’impianto risulta fondamentale per poter garantire la massimizzazione del rendimento di sistema. L’installazione deve garantire che le perdite di sistema sia ridotte quanto più possibile, per questo motivo è stato fondamentale prevedere: un corretto isolamento delle tubazioni di mandata e ritorno dalla e alla PDC; lavaggio dell’intero circuito esistente tramite pulizia di ogni singolo radiatore e utilizzo di Filmante per radiatori.
All’interno dell’edificio era presente una caldaia a metano con sistema di emissione del calore tramite radiatori in ghisa. La nostra soluzione è iniziata con l’installazione di un accesso sicuro alla copertura e la realizzazione della linea vita, seguita dall’installazione del campo fotovoltaico e dalla predisposizione degli impianti elettrici per l’inverter, situato nel locale caldaia. Successivamente, abbiamo provveduto all’installazione delle tubazioni e degli elementi idraulici necessari al corretto funzionamento della pompa di calore per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. Dopo un accurato lavaggio dell’impianto, per ottimizzare il rendimento sui radiatori esistenti, abbiamo avviato e collaudato la pompa di calore. La vecchia caldaia è stata rimossa e il sistema è stato commutato alla nuova pompa di calore.Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.