progetti is ENERGY
Anno
…
Luogo
Pinerolo (TO)
OBIETTIVI
Eliminazione metano
PROGETTISTA
…
Questo Case History illustra un importante intervento di miglioramento impiantistico realizzato in un appartamento a Pinerolo (TO), con particolare attenzione alla gestione energetica e all’installazione di un impianto fotovoltaico. Il progetto ha richiesto un’attenta analisi del carico che sarebbe gravato sulla struttura esistente, seguita da una simulazione e dal calcolo dell’azione del vento sugli elementi da installare. Questo passaggio è stato fondamentale per garantire la sicurezza e l’efficienza dell’intervento. Per l’installazione dei moduli fotovoltaici su una copertura piana rivestita con guaina impermeabilizzante, sono state adottate soluzioni specifiche per distribuire uniformemente i carichi. In particolare, sono state posizionate barre metalliche sotto i supporti SUNBALLAST, assicurando così un adeguato equilibrio dei pesi. Per preservare l’integrità del manto impermeabile esistente, è stato aggiunto uno strato protettivo sotto le barre.
Le zavorre Sunballast, resistenti al vento e in grado di modulare il peso secondo le esigenze e i vincoli strutturali di copertura, hanno semplificato l’installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto piano dell’abitazione. Per i moduli fotovoltaici, abbiamo scelto SunPower, che rispetto ai pannelli convenzionali fornisce il 60% in più di energia già dal primo anno, arrivando a quasi il 100% in più dopo 25 anni, anche in condizioni di scarsa luce solare.
Le immagini descrivono il luogo di installazione come si presentava prima della posa dei moduli FV. Si tratta di una copertura piana finita con uno strato di guaina impermeabilizzante. Il progetto prevedeva l’utilizzo di supporti in CA per la corretta posa dei moduli; si è optato per la soluzione SUNBALLAST.
Dato il peso importante di questi elementi ed il posizionemento obliquo dei moduli si è proceduti alla stesura di due elaborati tecnici: rilievo, calcolo e verifica del carico che sarebbe andato a grava sulla struttura esistente; simulazione e calcolo dell’azione del vento sugli elementi da installare.
Per massimizzare l’autoconsumo di energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, è stato implementato un sistema domotico Solaredge, che consente di gestire da remoto l’accensione e lo spegnimento dei climatizzatori, assicurando un comfort immediato al rientro in casa.
La committenza ha scelto una soluzione completamente Gas Free per la produzione di acqua calda sanitaria, eliminando l’uso del gas. La pompa di calore Kronoterm WP1, insieme alle piastre a induzione installate, garantisce il funzionamento senza necessità di gas, rendendo l’alloggio Gas Free, a eccezione del riscaldamento condominiale.
Queste ultime due fotografie sono state scattate durante l’intervento di programmazione del Relè Finder che permetterà alla Kronoterm aumentare i giri del compressore e stoccare ACS a temperature più elevate anziché immettere energia in rete. La convenzione di SSP (scambio sul posto) è comunque attiva e funzionante ma in generale è sempre meglio favorire l’autoconsumo rispetto all’immissione ed alla successiva remunerazione di tale energia.
Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.