RIQUALIFICAZIONE COMPLETA PER UNA NUOVA CASA GAS FREE

IS ENERGY Srl ha seguito la progettazione e la realizzazione di questa riqualificazione completa di un immobile situato in montagna, più precisamente a Mentoulles una frazione di Fenestrelle in provincia di Torino .
Il risultato finale è una CASA GAS FREE, che non prevede quindi l’utilizzo di fonti fossili.
Dopo un’attento studio preliminare del fabbricato, abbiamo guidato il committente verso la degassificazione della sua casa, in favore di una pompa di calore HITACHI YUTAKI M monofase.
Con l’installazione del pavimento radiante RBM, permettiamo alla pompa di calore di lavorare a bassa temperatura con una temperatura di mandata di 35°C, ed abbinando un impianto fotovoltaico SUNPOWER con ottimizzatori SOLAREDGE, per aumentare autonomia ed indipendenza energetica.
Per avere una casa senza gas, in una località di montagna in provincia di Torino con temperature di progetto di -13,1°C esterni, con la pompa di calore HITACHI YUTACHI come unico generatore di calore, abbiamo dovuto mettere in campo tutte le nostre conoscenze nel settore che si sviluppano dal 2011 per le case gas free, garantendo efficienza e sicurezza.

 

LA DESCRIZIONE DEGLI IMPIANTI GAS FREE

Il sistema edificio è così composto:

  • Impianto Fotovoltaico da 4,80 kWp, utilizzando n°12 moduli fotovoltaici da Sunpower  da 400W e n°12 ottimizzatori di potenza Solaredge;
  • Impianto di riscaldamento gestito da una Pompa di calore HITACHI, modello YUTAKI M RASM- 11 kWn monofase ;
  • Sistema di emissione, pavimento radiante RBM;
  • Produzione di ACS gestita dalla medesima Pompa di calore HITACHI;
  • Rifacimento completo della centrale termica con nuovi circolatori, nuovo autoclave, nuovi accumuli;
  • Realizzazione nuova linea per la piastra ad induzione in cucina
  • Installazione Cappotto Termico ROFIX
  • Ventilazione Meccanica: n°1 coppia UTEK AURA Evo 2 + n°1 coppia PRANA 160 PRO
  • Linea Vita Riwega 

Sopralluogo Preliminare 

Primo Sopraluogo dell’edificio – frontale 

Sopraluogo dell’edificio – posteriore 

Cappotto Termico ROFIX 

Il cappotto termico ROFIX garantisce la massima sicurezza e longevità, un’eccellente resistenza agli urti e alla pressione, grazie alle materie prime utilizzate.
In questo sistema di isolamento vengono utilizzati diversi tipi di materiali isolanti, tra cui materiali ecologici come il sughero, la fibra di legno e stuoie di canna.

Inizio posa cappotto ROFIX

Ultimazione posa pannelli ROFIX

Completamento posa cappotto ROFIX

Rifiniture Cappotto esterno ROFIX

Ultimi ritocchi per completamento Cappotto Esterno ROFIX

Terminazione Rifiniture cappotto  esterno ROFIX

Impianto Fotovoltaico SUNPOWER e Linea Vita RIWEGA

Durante il sopraluogo esecutivo è emerso come il sito d’installazione presentasse un tetto in lose, ed insieme alla committenza si è deciso d’installare una vasca in lamiera (vedi foto sotto riportate) che consente di garantire la tenuta all’acqua (pioggia, neve) per tutta la durata del campo fotovoltaico, che in questo caso è garantita per 40 anni con Sunpower Maxeon.
Grazie alla progettazione e posa di un sistema di sicurezza dedicato, abbiamo potuto procedere alla posa dell’impianto FV in sicurezza; qualsiasi tipo di intervento in copertura, potrà essere svolto senza correre il rischio di cadute.
Per questo impianto fotovoltaico sono stati installati n°12 moduli fotovoltaici da Sunpower  da 400W con altrettanti ottimizzatori di potenza Solaredge, così da garantire la migliore efficienza e la migliore durata del tempo, fornendo così una maggiore produzione di energia in spazi ridotti e in ogni condizione di luce.
Essendo un impianto ottimizzato, permette ad ogni pannello che eventuali ombreggiamenti o malfunzionamenti influiscano negativamente su tutta la stringa.

 

Sopralluogo, situazione falda SUD

Situazione esistente del tetto falda NORD con lose 

Durante Installazione  impianto Fotovoltaico Sunpower Maxeon

 Installazione fotovoltaico Sunpower Maxeon in corso d’opera

Post installazione impianto fotovoltaico Sunpower Maxeon+ linea vita Riwega

Fine lavori impianto Fotovoltaico Sunpower Maxeon + linea vita Riwega

Pavimento Radiante RBM

Grazie al pavimento radiante RBM, riusciamo a scaldare l’abitazione utilizzando basse temperature di mandata dalla pompa di calore, anche con temperature esterne di -20°C.

Piano Terra – Posa Pavimento Radiante RBM

Primo Piano – Posa pavimento radiante RBM

Quadristica con Inverter Solaredge + Centrale Termica 

n° 1 Inverter SOLAEREDGE HD WAVE
L’inverter SolarEdge converte in modo efficiente la corrente continua fornita dai moduli in corrente alternata così che si possa usare in autoconsumo o immessa in rete.
Inoltre riceve tutti i dati forniti da ogni singolo ottimizzatore posto sotto ogni pannello, così da offrire un monitoraggio avanzato dell’impianto.

Rifacimento completo della centrale termica con nuovi circolatori, nuovo autoclave, nuovi accumuli;

Dettaglio quadri con Inverter Solaredge 

Centrale Termica  per una CASA GAS FREE con accumulo HITACHI

Pompa di Calore HITACHI

n°1 Pompa di calore HITACHI, modello YUTAKI M RASM- 11 kWn monofase, per il riscaldamento + ACS
La Yutaki M è la pompa di calore ad alta efficienza di HITACHI, per il riscaldamento a media/bassa temperatura e la produzione di acqua calda sanitaria.
Questa pompa di calore garantisce acqua calda a 55°C fino a -20°C esterni, ed essendo stata installata in una zona montata, riesce a fornire acqua calda per tutto l’inverno.
La Yutaki M, grazie al ciclo termodinamico e all’utilizzo dell’aria come fonte rinnovabile (circa il 75%) è uno dei sistemi più efficienti per il riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria (ACS)

Posa pompa di calore HITACHI

Fine lavori pompa di calore HITACHI

PREVENTIVO FOTOVOLTAICO ON LINE GRATUITO
Clicca sulla casetta
e si aprirà un percorso guidato on-line per inserire i tuoi dati per ricevere un preventivo gratuito. La iS ENERGY con la propria esperienza decennale nel settore del fotovoltaico, riuscirà ad elaborare un preventivo dettagliato e te lo invierà mezzo mail.

PREVENTIVO POMPA DI CALORE ON LINE GRATUITO
Clicca sulla casetta
e si aprirà un percorso guidato on-line per inserire i tuoi dati per ricevere una valutazione preliminare sulla reale possibilità di eliminare il gas dalla tua abitazione.