Installazione Pompa di Calore su pavimento radiante in montagna 

PROGETTI IS ENERGY

Installazione Pompa di Calore su pavimento radiante in montagna 

Anno

2024

Luogo

Fenestrelle (TO)

OBIETTIVO

Eliminazione totale fonti fossili

PROGETTISTA

iS ENERGY Srl ha curato con successo la riqualificazione completa di un immobile situato in montagna, a Mentoulles, frazione di Fenestrelle in provincia di Torino, con temperature fino a -13,1°C.

Dopo uno studio preliminare, abbiamo guidato il committente verso la degassificazione, optando per una pompa di calore HITACHI YUTAKI M monofaseAbbiamo inoltre installato un pavimento radiante RBM, che permette alla pompa di calore di operare a bassa temperatura (35°C di mandata), e un impianto fotovoltaico SUNPOWER con ottimizzatori SOLAREDGE per garantire maggiore autonomia energetica

Interventi e installazioni

  • n°12 pannelli fotovoltaici da Sunpower da 400W
  • n°12 ottimizzatori di potenza Solaredge
  • Impianto di riscaldamento gestito da una Pompa di calore HITACHI, modello YUTAKI M RASM- 11 kWn monofase
  • Sistema di emissione, pavimento radiante RBM
  • Produzione di acqua calda sanitaria gestita dalla medesima Pompa di calore HITACHI
  • Rifacimento completo della centrale termica con nuovi circolatori, nuovo autoclave, nuovi accumuli
  • Realizzazione nuova linea per la piastra ad induzione in cucina
  • Installazione Cappotto Termico ROFIX
  • Ventilazione Meccanica con n°1 coppia UTEK AURA Evo 2 + n°1 coppia PRANA 160 PRO
  • Linea Vita Riwega 

Cappotto Termico ROFIX

Per la riqualificazione energetica di questo immobile abbiamo optato per il cappotto termico ROFIX, che garantisce la massima sicurezza e longevità, un’eccellente resistenza agli urti e alla pressione, grazie alle materie prime utilizzate. In questo sistema di isolamento vengono utilizzati diversi tipi di materiali isolanti, tra cui materiali ecologici come il sughero, la fibra di legno e stuoie di canna.

Installazione Impianto Fotovoltaico da 4,80 kWp

Per questo intervento abbiamo optato per l’installazione di 12 moduli fotovoltaici da Sunpower da 400W con altrettanti ottimizzatori di potenza Solaredge, così da garantire la migliore efficienza e la migliore durata del tempo. 

Pavimento Radiante RBM

Grazie al pavimento radiante RBM, gli abitanti dell’edificio riusciranno a scaldare l’intera struttura utilizzando basse temperature di mandata dalla pompa di calore, anche con temperature esterne di -20°C.

Inverter e Centrale Termica

Con l’inverter SolarEdge, convertire in modo efficiente la corrente continua fornita dai moduli in corrente alternata è una passeggiata. Inoltre riceve tutti i dati forniti da ogni singolo ottimizzatore posto sotto ogni pannello, così da offrire un monitoraggio avanzato dell’impianto. iS Energy si è poi occupata del rifacimento completo della centrale termica con nuovi circolatori, nuovo autoclave e nuovi accumuli. 

Pompa di Calore HITACHI

Per questo intervento abbiamo optato per una pompa di calore modello YUTAKI M RASM- 11 kWn monofase, perfetta per il riscaldamento a media/bassa temperatura e la produzione di acqua calda sanitaria. Questa pompa di calore garantisce acqua calda a 55°C fino a -20°C esterni, ed essendo stata installata in una zona montata, riesce a fornire acqua calda per tutto l’inverno. La Yutaki M, grazie al ciclo termodinamico e all’utilizzo dell’aria come fonte rinnovabile (circa il 75%) è uno dei sistemi più efficienti per il riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria (ACS).

Vuoi migliorare l'efficienza energetica
della tua casa?

Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.