PROGETTI IS ENERGY
2024
Fenestrelle (TO)
OBIETTIVO
Eliminazione totale fonti fossili
PROGETTISTA
…
iS ENERGY Srl ha curato con successo la riqualificazione completa di un immobile situato in montagna, a Mentoulles, frazione di Fenestrelle in provincia di Torino, con temperature fino a -13,1°C.
Dopo uno studio preliminare, abbiamo guidato il committente verso la degassificazione, optando per una pompa di calore HITACHI YUTAKI M monofase. Abbiamo inoltre installato un pavimento radiante RBM, che permette alla pompa di calore di operare a bassa temperatura (35°C di mandata), e un impianto fotovoltaico SUNPOWER con ottimizzatori SOLAREDGE per garantire maggiore autonomia energetica.
Per la riqualificazione energetica di questo immobile abbiamo optato per il cappotto termico ROFIX, che garantisce la massima sicurezza e longevità, un’eccellente resistenza agli urti e alla pressione, grazie alle materie prime utilizzate. In questo sistema di isolamento vengono utilizzati diversi tipi di materiali isolanti, tra cui materiali ecologici come il sughero, la fibra di legno e stuoie di canna.
Per questo intervento abbiamo optato per l’installazione di 12 moduli fotovoltaici da Sunpower da 400W con altrettanti ottimizzatori di potenza Solaredge, così da garantire la migliore efficienza e la migliore durata del tempo.
Grazie al pavimento radiante RBM, gli abitanti dell’edificio riusciranno a scaldare l’intera struttura utilizzando basse temperature di mandata dalla pompa di calore, anche con temperature esterne di -20°C.
Con l’inverter SolarEdge, convertire in modo efficiente la corrente continua fornita dai moduli in corrente alternata è una passeggiata. Inoltre riceve tutti i dati forniti da ogni singolo ottimizzatore posto sotto ogni pannello, così da offrire un monitoraggio avanzato dell’impianto. iS Energy si è poi occupata del rifacimento completo della centrale termica con nuovi circolatori, nuovo autoclave e nuovi accumuli.
Per questo intervento abbiamo optato per una pompa di calore modello YUTAKI M RASM- 11 kWn monofase, perfetta per il riscaldamento a media/bassa temperatura e la produzione di acqua calda sanitaria. Questa pompa di calore garantisce acqua calda a 55°C fino a -20°C esterni, ed essendo stata installata in una zona montata, riesce a fornire acqua calda per tutto l’inverno. La Yutaki M, grazie al ciclo termodinamico e all’utilizzo dell’aria come fonte rinnovabile (circa il 75%) è uno dei sistemi più efficienti per il riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria (ACS).
Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.