progetti is ENERGY
Anno
…
Piossasco (TO)
OBIETTIVI
Riqualificazione energetica completa
PROGETTISTA
…
La strada verso l’indipendenza energetica delle abitazioni passa per sistemi “GAS FREE” e l’uso di fonti rinnovabili. Gli impianti fotovoltaici, combinati con batterie per l’accumulo dell’energia, permettono un uso notturno dell’energia solare, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica. Sebbene durante l’inverno si possa ancora ricorrere alla rete nazionale, l’uso della batteria può portare a un risparmio annuo fino al 90%. Tesla ha recentemente lanciato il Power-Wall, un pacco batterie al litio affidabile e duraturo, con una garanzia di 10 anni.
La coibentazione del sottotetto è avvenuta con lana di vetro KNAUF Supafil Loft. La lana di vetro Supafil Loft ottenuta con il vetro riciclato (fino al 90%), è un materiale incombustibile e completamente traspirante garantendo così la massima sicurezza ed efficienza, permettendo di risparmiare risorse energetiche e rappresentano dunque un importante e necessario contributo alla tutela dell’ambiente.
Questa soluzione ha permesso di ridurre fortemente le dispersioni verso il sottotetto non riscaldato, riducendo i costi di riscaldamento dell’immobile.
Con l’installazione del pavimento radiante RBM, permettiamo alla pompa di calore di operare a bassa temperatura, con una temperatura di mandata di 35°C. Abbinando un impianto fotovoltaico SUNPOWER dotato di ottimizzatori SOLAREDGE, garantiamo la copertura dei consumi di energia elettrica su base annuale, mentre il sistema di accumulo LG aumenta l’autoconsumo.
Grazie al pavimento radiante RBM, possiamo riscaldare l’abitazione utilizzando basse temperature di mandata dalla pompa di calore, anche con temperature esterne fino a -20°C.
La Kita L33 di TEMPLARI è una pompa di calore ad alta efficienza progettata per il riscaldamento a media/bassa temperatura e la produzione di acqua calda sanitaria. La soluzione proposta prevede l’utilizzo della pompa di calore con un sistema di pavimento radiante e fancoil per il riscaldamento invernale, e con fancoil dedicati per la climatizzazione estiva. Questa pompa di calore è in grado di garantire acqua calda fino a 55°C anche con temperature esterne di -25°C.
I moduli fotovoltaici Sunpower combinano la migliore efficienza e la migliore durata nel tempo, fornendo così una maggiore produzione di energia in spazi ridotti e in ogni condizione di luce.
Grazie all’efficienza dei moduli SUNPOWER Maxeon 3 permettono di ottenere maggiore potenza nel minor spazio. Grazie agli ottimizzatori di potenza della SOLAREDGE rendiamo indipendente ogni singolo pannello, evitando che eventuali ombreggiamenti o malfunzionamenti influiscano negativamente sull’intera stringa.
L’installazione di un ottimizzatore sotto ogni singolo pannello permette inoltre di poter ottenere un monitoraggio dell’impianto preciso e costante.
Nell’ambito dell’intervento, abbiamo riutilizzato alcune componenti della centrale termica esistente, incluso l’accumulo. L’inverter SolarEdge 10k-RWS (modello predisposto per l’installazione del sistema di accumulo), converte in modo efficiente la corrente continua fornita dai moduli in corrente alternata così che si possa usare in autoconsumo o immessa in rete.
Inoltre, riceve tutti i dati forniti da ogni singolo ottimizzatore posto sotto ogni pannello, così da offrire un monitoraggio avanzato dell’impianto.
Il sistema d’accumulo LG RESU 13 da 13,1 kWh permette di usufruire dell’energia prodotta (e stoccata) durante la notte, aumentando l’autoconsumo e riducendo i prelievi notturni. La batterie LG RESU è perfettamente compatibile con la soluzione SOLAREDGE rendendo possibile il monitoraggio costante tramite un’unica APP.
Le VMC a parete Helty sono unità di ventilazione meccanica localizzata, progettate per rinnovare l’aria all’interno dei locali recuperando il calore presente, con un’attenzione speciale all’efficienza energetica.
Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.