Installazione impiantistica GAS FREE per abitazione LUMAR in Bioedilizia

progetti is ENERGY

Installazione impiantistica GAS FREE per abitazione LUMAR

Anno

Luogo

Piossasco (TO)

OBIETTIVI

Riqualificazione energetica completa

PROGETTISTA

 

Per questa casa LUMAR HISE di 150 mq su due livelli, iS Energy ha gestito l’intera impiantistica, fornendo soluzioni energetiche avanzate e sostenibili, perfettamente integrate con l’architettura LUMAR. Grazie alla collaborazione con CASESOLARIS e LUMAR, la casa offre efficienza energetica, sostenibilità e massimo comfort abitativo. Il risultato è un’abitazione altamente efficiente e completamente GAS FREE, con costi di gestione annuali ridotti a circa 200 euro per una famiglia di quattro persone, per riscaldamento, raffrescamento, acqua calda, cottura, consumi elettrici e illuminazione. L’obiettivo, raggiunto, era realizzare una casa in legno, ad alta efficienza energetica, certificata CasaClima GOLD e senza uso di gas.

casaclima gold e1524213206837 1

Interventi e installazioni

  • n°18 pannelli fotovoltaici modello SUNPOWER E20-327 con ottimizzatori SOLAREDGE
  • Sistema di climatizzazione con pompa di calore GENIA AIR
  • Sistemi di emissione idronici per il raffrescamento AERFOR
  • Pavimento radiante ad acqua SYSTERM ultrasottile a bassissima inerzia
  • Sistemi di ventilazione meccanica controllata centralizzata HOVAL con scambiatore rotativo entalpico brevettato
  • Sistemi per la produzione di acqua calda sanitaria KRONOTERM con massimizzazione di autoconsumo dal fotovoltaico

La messa in piedi dell'abitazione

La tecnologia con struttura portante in legno, consente di realizzare una casa “leggera” con un ottimo comportamento dinamico alla spinta del sisma (terremoti). Il minor peso della struttura, consente di realizzare opere di fondazioni economiche ed ecologiche: grazie al sistema di fondazione collaudata dalla CASESOLARIS, si riesce a riutilizzare gli scarti di lavorazione della pietra per ottenere un riempimento omogeneo ed areato, con il benefico di recuperare un materiale altrimenti destinato alla discarica, come la pietra di Luserna che si vede nelle foto. Inoltre le pareti sono posate in opera complete di isolante in lana di roccia e serramenti.

La tecnologia LUMAR consente al cliente di scegliere tra varie tipologie costruttive, tra cui diversi tipi di pareti con un livello di coibentazione crescente. Resta un punto fermo la TRIPLA lastra di FIBROGESSO sulle pareti esterne a garanzia di  robustezza alla parete con una tenuta all’urto ed al carico superiore ad una parete in mattone. Sotto riportiamo un’immagine della stratigrafia della parete standard con ben 26 cm di isolamento. La parete Prestige Energy utilizzata per questa casa clima GOLD ha invece ben 34 cm di isolamento!

 

Massetto a secco

8 cm. di Stiferite (in pannelli) + 12 cm. di PaviLeca (argilla espansa) + 2 cm. di Fermacell in pannelli per avere il piano finito.

Installazione Impianto Fotovoltaico

Terminata la posa della copertura (tegole + lamiera per integrazione moduli fotovoltaici) abbiamo installato l’impianto fotovoltaico composto da 18 pannelli modello SUNPOWER E20-327 con sistema inverter e di monitoraggio.

Posa Impianto di ventilazione

La ventilazione degli ambienti è innanzitutto una questione igienica: durante l’inverno, spesso si evita di aprire le finestre per non disperdere il calore, il che porta a vivere in ambienti saturi di anidride carbonica, cattivi odori e umidità. Se poi l’edificio è dotato di infissi con una buona tenuta termica la formazione di muffe è assicurata. La ventilazione meccanica controllata (VMC) assicura un costante ricambio d’aria, anche 24 ore su 24, senza dispersione di calore come accadrebbe aprendo le finestre. Inoltre, la VMC recupera l’energia termica dall’aria esausta e la trasferisce a quella in ingresso, riscaldandola o raffreddandola a seconda della stagione.Per questo intervento abbiamo scelto un impianto Hoval modello Homevent FR 300 con recuperatore di calore entalpico.

Impianto termico

Pompa di calore Genia Air 8 che lavora su pavimento radiante a secco SYSTERM SY 18, ultrasottile ed a bassissima inerzia.

Impianto di raffrescamento

2 split Aerfor HIGH WALL idronici modello SWC-12-ECM che lavorano con domotica CRESTRON Italia.

Produzione di acqua calda sanitaria

Pompa di calore  KRONOTERM da 300l con programma PV per l’uso dell’energia autogenerata. Per questa abitazione quindi, il cliente ha scelto di avere una pompa di calore dedicata all’acqua calda sanitaria: scelta ottima perché consente di avere un confort eccezionale e soprattutto consente di evitare le inversioni di ciclo estive alla pompa di calore principale.

Ottenimento Certificazione Casaclima

La casa è stata sottoposta a Blower-Door-Test, che permette di misurare l’ermeticità di un edificio, e ha ottenuto la targa Casa Clima per gli edifici in classe Gold.

Rifinitura locali interni

Finiti gli impianti si passa alla programmazione dei vari sistemi e alle rifiniture legate a punti luce e ai dettagli tecnici. 

Vuoi migliorare l'efficienza energetica
della tua casa?

Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.