progetti is ENERGY
Anno
…
Luogo
Virle (TO)
OBIETTIVI
Realizzazione casa gas-free
PROGETTISTA
…
Nel progetto, abbiamo demolito l’edificio esistente e ricostruito un nuovo fabbricato mantenendo le stesse volumetrie. La caldaia a gasolio è stata sostituita con una pompa di calore monoblocco idronica, e l’involucro dell’edificio è stato migliorato raddoppiando gli spessori previsti dalla Legge 10, riducendo il carico termico. Abbiamo così progettato una casa completamente elettrica, senza gas né fonti fossili, utilizzando la pompa di calore per riscaldamento, acqua calda sanitaria e raffrescamento. Per il raffrescamento estivo, sono stati installati termoconvettori ad alta superficie radiante con doppia ventola e scarico condensa. Il sistema funziona perfettamente dal 2016 in provincia di Torino, anche in condizioni invernali severe con temperature sotto zero e frequente nebbia.
L’impianto consta di 18 moduli fotovoltaici Sunpower da 327 Wp per una potenza totale di 5.89 kWp. Per massimizzare la produzione di energia fotovoltaica, abbiamo previsto in abbinamento ad ogni singolo modulo SUNPOWER, 18 ottimizzatori di potenza P500 di SolarEdge. Il campo fotovoltaico è installato complanare alle falde con orientamento SUD-EST (-35°C) e cederà energia alla rete elettrica sfruttano i rimborsi erogati dal GSE all’interno della convenzione SSP (Scambio sul Posto). In questo caso l’impianto fotovoltaico lo abbiamo completamente integrato nella copertura in coppi, come si può vedere dalle immagini sottostanti.
LUNOS garantisce un sistema di areazione controllato (ventilazione meccanica) ad alta efficienza energetica. I sistemi di areazione LUNOS producono una ventilazione costante, pulita, corrispondente ai bisogni di tutti gli spazi abitativi e contribuiscono ad ottenere pareti asciutte e senza muffe. Diminuendo le perdite per ventilazione, con le soluzioni LUNOS è possibile avere un abbattimento delle spese di riscaldamento, un risparmio sui costi di gestione e la qualità dell’aria e la sicurezza garantite LUNOS.
Nell’ottica della realizzazione di una casa GAS FREE, abbiamo installato una pompa di calore Hermann Saunier Duval modello Genia Air 11 per la produzione di acqua calda sanitaria e per la climatizzazione insieme con 6 ventilconvettori Aerfor modello KONRAD 2.0 con display digitale.
Le immagini sottostanti mostrano l’unità esterna della pompa di calore, l’ingombro in centrale termica del bollitore e dello scambiatore di calore, il posizionamento dei tubi per la climatizzazione e infine il ventilconvettore Konrad. La pompa di calore svolge egregiamente il suo compito di generatore di calore unico, nonostante i cicli di sbrinamento frequenti e le difficoltà di lavoro in una zona climatica E.
Il sistema di riscaldamento è regolato da un quadro elettrico posto in centrale termica dove è presente anche l’inverter SOLAREDGE SE 6000 con sistema SAFE-DC. Come si può vedere nella foto a sinistra, in centra termica è presente inoltre una centralina EXAMASTER per la gestione della pompa di calore.
Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.