LA NUOVA CASA “Made in Piemonte”
Le nuove costruzioni devono garantire alti standard di comfort abitativo, stabiliti dalla normativa, assieme a requisiti ambientali importanti, come soddisfare il 50% del fabbisogno di riscaldamento e di produzione acqua calda sanitaria utilizzando fonti rinnovabili. Non solo, per tutte le abitazioni con permesso di costruire rilasciato dal 01/01/2017 in poi, è fatto obbligo di generare energia elettrica da fonte rinnovabile in proporzione alla superficie occupata in pianta (tipico esempio è l’impianto fotovoltaico).
Sempre più spesso quando si parla di nuove abitazioni, si legge il termine “n-zeb” (“Nearly Zero Energy Building”) ovvero un edificio ad altissima prestazione energetica il cui fabbisogno energetico è molto basso o quasi nullo ed è coperto in maniera significativa da fonti rinnovabili: dal 2021 la normativa stabilisce che tutte le nuove costruzioni dovranno essere “n-zeb”.
In questo contesto normativo e culturale, il costruttore è obbligato a realizzare case che disperdono poca energia termica, dotate di moderni impianti di climatizzazione, ventilazione meccanica e produzione energia. Vengono in aiuto all’impresario edile le nuove tecnologie di costruzione in Bio-edilizia che semplificano (grazie alla prefabbricazione) il raggiungimento di elevati standard per l’involucro ed altissimi livelli di comfort abitativo (termico ed acustico).
La società CASE SOLARIS del geom. Paolo Marconetto e IS ENERGY Srl, hanno sposato questa nuova filosofia costruttiva ed in soli 4 anni hanno realizzato 8 case in bio-edilizia, di cui ben 7 certificate secondo il nuovo protocollo Casa Gas Free.
La certificazione Casa Gas Free consente al cliente di ottenere una verifica da parte di un team indipendente, a garanzia dell’effettiva realizzazione di un’abitazione che non fa uso di gas metano ed i generale di altre fonte fossili, garantendo massimo comfort abitativo e minimi consumi energetici.
Case Solaris ed IS Energy seguendo personalmente la realizzazione di ogni casa e la relativa certificazione, hanno accumulato l’esperienza per sviluppare un accordo tra ditte piemontesi per costruire l’intera abitazione in bio edilizia “made in Piemonte” certificandola secondo il protocollo “Casa Gas Free” anch’esso “made in Piemonte” essendo un marchio sviluppato in provincia di Torino registrato alla Camera di Commercio di Torino.
Delle 7 case suddette, ben 3 hanno ottenuto anche la prestigiosa certificazione Casa Clima, di cui una con la targhetta “Gold” che rappresenta l’eccellenza nel settore, sottoponendo l’abitazione a severi controlli sia sugli elaborati progettuali sia in cantiere.
Edifici “n-zeb”, bio-edilizia, certificazione “Casa Gas Free”, certificazione “Casa Clima” saranno termini sempre più di uso comune, a tutto vantaggio dell’ambiente in cui viviamo e dell’economia “made in Italy”.
Comments are closed