ENERGIE RINNOVABILI: Impianti Fotovoltaici e non solo.

Al giorno d’oggi sempre più persone sono informate sul tema delle energie rinnovabili, soprattutto sulla possibilità di autoprodursi energia, con ad esempio impianti fotovoltaici, dato il cospicuo aumento delle bollette e quindi trascurando il cambiamento climatico.

Come dimostrato da un sondaggio condotto da Ipsos lo scorso luglio 2022 per Anter (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili), fatto su mille cittadini;

Da questa ricerca emerge che 8 italiani su dieci sono ben informati sulle energie rinnovabili:

  • 13% le distingue tutte con molta precisione
  • 77% ne distingue una buona parte
  • 10% fa molta confusione

Questi dati comportano che solo un italiano su 10 riesce ad a capire in modo corretto le fonti rinnovabili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ispos sottolinea che da questo sondaggio il 48% dei cittadini sostiene che le rinnovabili rappresentano il futuro, mentre il 47% ritiene che possano contribuire molto a ridurre i costi energetici. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un altro dato molto interessante, è che secondo il 43% degli italiani sostiene che la politica attuale si stia impegnando di più sulle fonti rinnovabili (Es. impianti fotovoltaici, eolici) e sulle tematiche ambientali.

Infatti il 45% ritiene essenziale questa mentalità per una transizione culturale in modo da poter migliorare il futuro, diffondendo sempre più la conoscenza delle energie rinnovabili partendo dalle scuole con dei progetti educativi.

Come ultima affermazione i cittadini sostengono che installare dei sistemi di auto-produzione di energia (es. pannelli fotovoltaici) gioverebbe sul loro stile di vita.

 

Ci sono tante strategie per ridurre i consumi in bolletta, quelli più cercati sono il fotovoltaico, solare- termico (in diminuzione) e mini-eolico (queste ricerche corrispondono al 46% delle risposte).

In oltre si può risparmiare cambiando le nostre abitudini per ridurre i consumi e adottare soluzioni di efficientamento energetico, come installare luci a led o acquistare nuovi elettrodomestici a basso consumo.

 

Per maggiori informazioni consulta il sondaggio completo.