progetti is ENERGY
Anno
…
Piossasco (TO)
OBIETTIVI
Riqualificazione energetica completa
PROGETTISTA
…
Il Case History riguarda un intervento realizzato a Piossasco, in un condominio di recente costruzione caratterizzato dalla tecnologia costruttiva XLAM. iS Energy si è occupata della progettazione e realizzazione di due componenti fondamentali per il funzionamento dell’intero fabbricato, che insieme hanno permesso di produrre Acqua Calda Sanitaria in maniera gratuita, sfruttando la luce solare. Questo intervento sottolinea l’importanza di integrare soluzioni energetiche sostenibili già in fase di costruzione.
Un sopralluogo permette di valutare le caratteristiche del luogo in cui verranno installati i pannelli, come l’esposizione al sole, la presenza di eventuali ombre causate da alberi, edifici o altre strutture, e la presenza di ostacoli che potrebbero influenzare la performance dei pannelli. Noi di is Energy effettuiamo, prima di ogni intervento, un accurato studio del sito di interesse, così da ottenere dalla posa il migliore risultato possibile. Dopo le dovute verifiche, abbiamo deciso insieme al cliente di optare per l’installazione di n° 76 moduli Solvis da 260Wp abbinati ad un inverter SE17K della Solaredge.
La produzione di Acqua Calda Sanitaria è affidata a n°5 Kronoterm S-Max da 450 litri; si tratta di Pompe di calore Aria/Acqua che sono in grado di utilizzare il calore presente nell’aria per riscaldare l’acqua all’interno del bollitore. La scelta di utilizzare questa particolare tecnologia è dettata da un ragionamento molto semplice: “non esiste energia meno costosa di quella che non consumi”. Le Kronoterm S-Max sono predisposte nativamente con un sistema che permette di aumentare il numero di giri del compressore (e di conseguenza la richiesta di energia elettrica) quando il campo fotovoltaico sta producendo più di una soglia impostabile a piacimento. Grazie a questo processo, le macchine lavoreranno per raggiungere una temperatura dell’acqua prefissata ma, non appena il sistema rileverà un picco di produzione, quest’ultime aumenteranno i giri del compressore in modo da autoconsumare l’energia invece che immetterla in rete. L’energia immessa in rete viene remunerata grazie alla presenza di una convenzione di SSP (Scambio sul Posto) ma generalmente è sempre più conveniente utilizzare la propria energia piuttosto che effettuare un rimborso bolletta tramite il GSE.
Il riscaldamento degli appartamente verrà gestito tramite l’utilizzo di due colonne (una per vano scala) e permetterà, grazie ai due circolatori, di far arrivare l’acqua calda all’interno dei circuiti a pavimento di ogni singolo alloggio. Le caldaie possono inoltre intervenire su di un circuito ACS apposito con la finalità di integrare il lavoro delle Pompe di calore nei periodi più rigidi dell’anno. Le Kronoterm sono in grado di lavorare in pompa di calore con una temperatura dell’aria fino a -7° C, al di sotto della quale è ancora possibili riscaldare l’accumulo grazie alle resistenze elettriche. Il sopracitato sistema con cui le caldaie a gas possono intervenire, serve ESCLUSIVAMENTE nei momenti in cui le temperature fossero estremamente basse o se ci fosse una forte richiesta di ASC per un lungo periodo di tempo.
Inserisci i tuoi dati nel form e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.