MUFFA, FREDDO, CONSUMI ENERGETICI INSOSTENIBILI

La situazione antecedente l’intervento di riqualificazione energetica evidenziava notevoli problematiche legate all’umidità di condensa all’interno degli ambienti di civile abitazione ed un basso livello di coibentazione, come evidenziato nelle foto sotto riportate. Siamo stati chiamati ad intervenire su questa abitazione in provincia di Torino per risolvere questi problemi, ma con la chiara richiesta da parte della proprietà di contenere i costi di riqualificazione energetica, trattandosi di un appartamento in affitto.

In particolare, i PROBLEMI principali riscontrati nell’appartamento da riqualificare riguardavano:

  • i radiatori del sottofinestra, ponte termico disperdente verso l’esterno;
  • presenza di macchie di umidità e muffa nel soffitto, derivanti dal sottotetto non coibentato;
  • presenza di muffe in cucina e camera da letto, indice di una cattiva ventilazione e scarsa coibentazione delle pareti;
  • presenza di muffe in prossimità dei ponti termici.

LE SOLUZIONI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Per far fronte a questi problemi, abbiamo studiato quattro tipologie di interventi:

  1. Realizzazione del cappotto interno in camera da letto con lana di vetro Knauf Supafil;
  2. Realizzazione della ventilazione meccanica localizzata con Lunos;
  3. Coibentazione del sottotetto con insufflaggio lana di vetro Knauf Supafil;
  4. Coibentazione del sottofinestra con insufflaggio lana di vetro Knauf Supafil e riposizionamento dei radiatori.
Radiatore sottofinestra ponte termico e travetti del soffitto ponte termico con muffa

Radiatore sottofinestra ponte termico e travetti del soffitto ponte termico con muffa


Muffa sulle pareti in cucina ed immagini del sottotetto con i travetti a vista non coibentati

Muffa sulle pareti in cucina ed immagini del sottotetto con i travetti a vista non coibentati


Muffe in camera da letto, sia parte alta che parte bassa della parete

Muffe in camera da letto, sia parte alta che parte bassa della parete

COIBENTAZIONE DELLE PARETI CON CAPPOTTO INTERNO

Come si nota dalla planimetria sottostante, abbiamo realizzato un cappotto interno lungo la parete Nord e la parete Sud della camera da letto più esterna dell’abitazione dello spessore di 100 mm con lana di vetro Knauf. Alla struttura metallica che si vede in foto, sono stati agganciati i pannelli in cartongesso facendo attenzione a non mettere in contatto la lana di vetro con la parete esterna. Per quanto riguarda le porzioni di parete situate sotto le finestre, abbiamo smontato i termosifoni esistenti e riposizionati a seguito dell’intervento di insufflaggio di lana di vetro Knauf Supafil.
La coibentazione delle pareti ha consentito di aumentare la temperatura superficiale interna e di diminuire drasticamente la condensa superficiale, portatrice di muffe, soprattutto in provincia di Torino e Cuneo ed in generale nei territori con inverni rigidi.

Lana di vetro riciclato Knauf

Lana di vetro riciclato Knauf

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA contro la MUFFA

Nell’appartamento sono stati installati 5 unità di ventilazione con recupero di calore della LUNOS per consentire il ricambio d’aria negli ambienti limitando la dispersione di calore verso l’esterno. Nella planimetria precedente, in colore blu sono indicate le unità e2, mentre in colore verde l’unità eGO.
Come si nota dalle foto, per il carotaggio delle pareti è stata utilizzata una macchina certificata LUONOS (foto a sinistra).
La ventilazione degli ambienti H24 unita alla coibentazione delle pareti e del sottotetto, ci hanno consentito di risolvere definitivamente i problemi di muffa dell’appartamento..

COIBENTAZIONE DEL SOTTOTETTO

L’area del sottotetto è stato precedentemente ripulita per consentire un’ispezione visiva su eventuali infiltrazioni e/o danni ai soffitti a volta. Successivamente, abbiamo insufflato lana di vetro riciclato della KNAUF SUPAFIL (modello LOFT appositamente prodotta per la coibentazione dei sottotetti) direttamente sulla soletta dell’ultimo piano, saturando il sottotetto per un’altezza di 15 cm e realizzando apposite spallette di contenimento verso la scala di accesso.
L’angolo della camera da letto è stato coibentato con Aereogel per permettere l’apertura di una botola.
Data la particolare conformazione del soffitto “a volta”, l’unico modo per avere una coibentazione uniforme e performante è quella dell’insuflaggio con lana di vetro.
Ridurre le dispersioni termiche, aumentare la temperatura superficiale, ventilare con recupero di calore: 3 interventi necessari per risolvere il problema muffa in questo appartamento in provincia di Torino.
L’intervento di riqualificazione energetica è stato interamente progettato e realizzato dalla iS ENERGY Srl.

Sottotetto insufflato con lana di vetro Knauf Supafil

Sottotetto insufflato con lana di vetro Knauf Supafil

    Lascia un commento