Eliminazione del metano da un appartamento in condominio !
Questo Case History descrive un importante miglioramento impiantistico legato alla gestione delle energie di un appartamento a Pinerolo (TO).

Realizzazione impianto FV Sunpower/Solaredge da 4,14 kWp (Moduli Sunpower X21 345Wp)

Sopralluogo preliminare

Le immagini descrivono il luogo di installazione come si presentava prima della posa dei moduli FV. Si tratta di una copertura piana finita con uno strato di guaina impermeabilizzante.
Il progetto prevedeva l’utilizzo di supporti in CA per la corretta posa dei moduli; si è optato per la soluzione SUNBALLAST.
Dato il peso importante di questi elementi ed il posizionemento obliquo dei moduli si è proceduti alla stesura di due elaborati tecnici::

  • Rilievo, calcolo e verifica del carico che sarebbe andato a grava sulla struttura esistente;
  • Simulazione e calcolo dell’azione del vento sugli elementi da installare.

Realizzazione Campo FV

La prima immagine permette di apprezzare l’impianto finito, importante notare la posa di barre metalli che al di sotto dei SUNBALLAST per garantire una corretta ripartizione dei carichi.
La seconda immagine evidenzia ulteriormente quanto sopra descritto e evidenzia come ci sia stata l’accortenzza di inserire un ulteriore strato di materiale, al di sotto delle barre, per evitare di rovimare il manto impermeabile esistente.

Installazione Bollitore in Pompa di Calore – Kronoterm WP1

Per la produzione di ACS la committenza ha deciso di eliminare completamente il gas a favore di una soluzione Gas Free.
La PDC Kronoterm WP1, così come le piastre ad induzione installate presso questa abitazione, non richiedono gas per il funzionamento; al netto del riscaldamento condominiale siamo di fronte ad un alloggio GAS FREE.

Stato di fatto prima dell’installazione

Pulizia impianto e installazione Kronoterm WP1

Dalle immagini è possibile notare diversi elementi:

  • Inverter Solaredge;
  • Quadretto dedicato alla Kronoterm con il Relè Finder;
  • Contatore di produzione
  • Vaso di Espansione;
  • Kronoterm WP1;
  • Raccorderia ed elementi idraulici.

Infine vengono proposte delle immagini successive alle connesione in rete dell’impianto.
Queste fotografie sono state scattate durente l’intervento di programmazione del Relè Finder che permetterà alla Kronoterm aumentare i giri del compressore e stoccare ACS a temperature più elevate anzichè immettere energia in rete.
La convenzione di SSP (scambio sul posto) è comunque attiva e funzionanete ma in generale è sempre meglio favorire l’autosumo rispetto all’immissione ed alla successiva remunerazione di tale energia.

 

Per aumentare l’autoconsumo, sfruttando direttamente l’energia prodotta istantaneamente dal sistema FV, si è proceduto all’installazione di un Sistema Domotico Solaredge.

Grazie a questa soluzione è possibile accendere e spegnere i climatizzatori da remoto per godere di un comfort immediato al proprio ritorno, senza dover accendere il sistema una volta tornati all’interno della propria abitazione.

Installazione della gestione dei climatizzatori da remoto

Programmazione e posa quadro

Risultato finale con quadro chiuso

PREVENTIVO FOTOVOLTAICO ON LINE GRATUITO
Clicca sulla casetta
e si aprirà un percorso guidato on-line per inserire i tuoi dati per ricevere un preventivo gratuito. La iS ENERGY con la propria esperienza decennale nel settore del fotovoltaico, riuscirà ad elaborare un preventivo dettagliato e te lo invierà mezzo mail.

PREVENTIVO POMPA DI CALORE ON LINE GRATUITO
Clicca sulla casetta
e si aprirà un percorso guidato on-line per inserire i tuoi dati per ricevere una valutazione preliminare sulla reale possibilità di eliminare il gas dalla tua abitazione.