Abitazione GAS FREE a Virle

LO STATO DI FATTO

In questo “case history” ci troviamo nella situazione di abbattimento con ricostruzione a parità di volumetria, ovvero la vecchia abitazione è stata totalmente demolita e il nuovo fabbricato è stato ricostruito rispettando le volumetrie precedenti.
L’OBIETTIVO principale del progetto è stato quello di realizzare una casa “GAS FREE”, e per tale scopo sono stati realizzati vari interventi, tra i quali:
– sistema di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria con pompa di calore e ventilconvettori;
– sistema di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore;
– impianto fotovoltaico con ottimizzatori e inverter.
Di seguito verranno riportati i dettagli degli interventi realizzati.

PANNELLI FOTOVOLTAICI:
L’impianto consta di 18 pannelli da 327 Wp per una potenza totale di 5.89 kWp. Per massimizzare la produzione di energia fotovoltaica, sono stati istallati in abbinamento ad ogni singolo modulo SUNPOWER, 18 ottimizzatori di potenza P500 di SolarEdge. Il campo fotovoltaico è stato istallato complanare alle falde con orientamento SUD-EST (-35°C) senza integrazione nella copertura in tegole. L’impianto fotovoltaico cederà energia alla rete elettrica sfruttano i rimborsi erogati dal GSE all’interno della convenzione SSP (Scambio sul Posto).
In questo caso l’impianto fotovoltaico è stato completamente integrato nella copertura in coppi, come si può vedere dalle immagini sottostanti.

IL SISTEMA DI VENTILAZIONE
I sistemi di ventilazione Lunos sono aereatori con recupero di calore e sono impiegabili universalmente. Grazie al loro posizionamento decentralizzato, i singoli ventilatori possono essere installati esattamente dove vi è necessità. Come si vede nella planimetria sottostante, in questo caso sono stati istallati una coppia di Lunos e2 nel locale cantina e nel soggiorno del piano terra, affinché vi sia il ricircolo d’aria negli ambienti nobili del piano e un lonos eGO in bagno. Nel piano primo, invece, è stata istallata una coppia di Lonos e2 nelle due camere da letto e un eGO in bagno.
Le foto sottostanti mostrano i fori praticati nelle pareti per il passaggio dei tubi di aereazione e infine, il risultato finale una volta terminata l’installazione del sistema di ventilazione meccanica.

SISTEMA DI RISCALDAMENTO E PRODUZIONE DI ACS
Nell’ottica della realizzazione di una casa GAS FREE, è stata installata una pompa di calore Hermann Saunier Duval modello Genia Air 11 per la produzione di acqua calda sanitaria e per la climatizzazione insieme con 6 ventilconvettori Aerfor modello KONRAD 2.0 con display digitale.
Le immagini sottostanti mostrano l’unità esterna della pompa di calore, l’ingombro in centrale termica del bollitore e dello scambiatore di calore, il posizionamento dei tubi per la climatizzazione e infine il ventilconvettore Konrad.

 

CENTRALE TERMICA
Il sistema di riscaldamento è regolato da un quadro elettrico posto in centrale termica dove è presente anche l’inverter SOLAREDGE SE 6000 con sistema SAFE-DC. Come si può vedere nella foto a sinistra, in centra termica è presente inoltre una centralina EXAMASTER per la gestione della pompa di calore.

FINE CANTIERE
L’obiettivo iniziale di costruire una casa “GAS FREE” è finalmente stato raggiunto.

Contatti

Via Giustetto 7/N/1 – 10064 Pinerolo (TO)
+39.0121.1930046
+39.328.0093069
+39.0121.1930048
Skype: isenergy_IT
info@Isenergy.It

Youtube